Il continuo aumento dei prezzi delle materie prime che ha caratterizzato quest’ultimo anno non trova precedenti nella storia economica.

Molteplici sono i fattori critici che hanno portato a questo: dalla contrazione dell’offerta causata dalle chiusure imposte dalla pandemia, alla crescita esponenziale della richiesta dovuta al boom economico e alla tendenza delle imprese di accantonare scorte di magazzino, alle difficoltà del sistema logistico fino ad arrivare all’innalzamento della temperatura a livello globale.

In un mondo sempre più interconnesso un evento che avviene in Cina, per esempio, causa effetti evidenti in Europa e negli USA. Da qui la volontà di CNA Forlì-Cesena di confrontarsi con esperti che ci permettano di fornire alle imprese strumenti e chiavi di lettura per affrontare un mercato connotato da alta volatilità in un contesto economico caratterizzato dall’incertezza.

CNA Forlì-Cesena farà il punto su un panorama che non trova precedenti nella storia economica del nostro Paese in occasione dell’incontro pubblico “Allarme materie prime: un freno per la crescita?” in programma giovedì 2 dicembre, alle ore 18.30, alla Fiera di Cesena. Introdurranno i lavori Lorenzo Zanotti, presidente CNA Forlì-Cesena, e Matteo Cecchini, presidente di CNA Industria Forlì-Cesena.

Ne discuteremo assieme a Fabrizio Maronta, redattore e responsabile delle relazioni internazionali di Limes – la più importante rivista italiana di geopolitica – che ci aiuterà ad interpretare gli scenari economici globali e a Franco Mosconi, professore ordinario di Economia e politica industriale all’università di Parma, che ci farà un quadro su come l’economia italiana ha reagito alla pandemia e sulle politiche industriali del nostro paese.

Il dibattito sarà moderato da Franco Napolitano, direttore generale CNA Forlì-Cesena.

SCARICA VOLANTINO

Per partecipare è necessario essere muniti di Green Pass.

    Nome e Cognome*

    Ragione sociale*

    Comune*

    Associato CNA?*

    Email*

    Cellulare*

    Ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR) acconsento al trattamento dei dati finalizzato a comunicazioni del Sistema CNA, comprese quelle inerenti gli obblighi spettanti la mia impresa o attività promozionali. Inoltre acconsento all'utilizzo di riprese audio e video e alla loro diffusione mediante i canali istituzionali di CNA Forlì-Cesena (Sito web www.cnafc.it, Youtube). Per ulteriori informazioni si rimanda all’informativa privacy.