Il Mercato Elettronico della PA è uno strumento avviato nel 2000 e gestito da Consip S.p.A. per conto del Ministero Economia e Finanze, avente il fine di promuovere un nuovo modello per l’ottimizzazione degli approvvigionamenti pubblici.

Si tratta di un mercato interamente virtuale in cui le Amministrazioni acquirenti ed i potenziali fornitori si incontrano, negoziano e perfezionano online contratti di fornitura legalmente validi grazie all’utilizzo della firma digitale.

Le PA possono ricercare, confrontare e acquisire i beni ed i servizi, per valori inferiori alla soglia comunitaria, proposti dalle aziende fornitrici “abilitate” a presentare i propri cataloghi sul sistema. Gli acquisti possono essere effettuati secondo 3 modalità: l’Ordine diretto (ODA), la Richiesta di offerta (RdO) e la Trattativa diretta.

Quali acquisti possono essere effettuati? E quali sono i vantaggi per gli Operatori Economici nell’utilizzo del MEPA? 

Tutte le risposte e gli approfondimenti saranno trattati nel webinar che si terrà martedì 29 giugno alle ore 17.30. Intervengono i consulenti dello Sportello MEPA di CNA Forlì-Cesena:

  • Marco Laghi, responsabile provinciale Servizi Generali CNA
  • Gabriele Di Bonaventura, responsabile CNA Costruzioni

Il webinar è gratuito previa iscrizione. È possibile partecipare sia collegandosi da PC che da smartphone. Per informazioni tecniche leggi qui.

    Nome e Cognome* Ragione sociale* Partita Iva* Comune* Associato CNA?* Email* Cellulare*