Operazione Rif. PA 2023-20428/RER approvata con DGR n. 2038 del 27/11/2023 e cofinanziata con risorse del Programma regionale Fondo sociale europeo Plus dell’Emilia-Romagna

“COMPETENZE PER COMPETERE: OPPORTUNITA’ FORMATIVE A SUPPORTO DEL CAMBIAMENTO CONTINUO DELLA LIBERA PROFESSIONE ATTRAVERSO LE SFIDE DELLA TRANSIZIONE DIGITALE, ECOLOGICA, SOSTENIBILE

OBIETTIVI:

L’Operazione intende “rendere disponibili opportunità formative per l’aggiornamento e la qualificazione delle competenze dei professionisti, iscritti o non iscritti a Ordini o Collegi professionali funzionali ad attivare innovazione nei processi, nei prodotti, nei servizi offerti e nell’organizzazione per concorrere alla qualificazione dei servizi alle persone, alle imprese e alla pubblica amministrazione e a sostenere i sistemi e le filiere produttive nelle sfide individuate nella Smart Specialization Strategy regionale e nei processi di transizione sostenibile, ecologica e digitale.

Il modello di intervento a cui si fa riferimento coglie le opportunità dell’invito ed integrazioni formative con azioni di accompagnamento particolarmente adatte a rafforzare, contestualizzare e consolidare gli apprendimenti oltre ad avere un approccio tarato sulle esigenze del/della professionista.

L’Operazione offre nel suo complesso percorsi diversificati in termini di durata e contenuti per offrire diverse opportunità di aggiornamento che possono trovare riscontro nelle esigenze specifiche dei destinatari, a garanzia di una migliore accessibilità e possibilità di portare a compimento percorsi soddisfacendo esigenze sia di aggiornamento che di conciliazione dell’attività formativa con la pratica professionale.

L’attività didattica prediligerà un approccio esperienziale, agevolando le pratiche di discussione e collaborazione in aula, nell’elaborazione di ragionamenti, modelli e spiegazioni di fenomeni e processi legati al ruolo e alle declinazioni delle tematiche oggetto dei diversi percorsi formativi specifici.

Si prevede il ricorso ad una metodologia attiva ed interattiva che si basa sull’analisi di casi reali e nella elaborazione di soluzioni attraverso attività di problem solving, brainstorming e prove pratiche.

L’obiettivo è generare la costruzione di nuove strutture di pensiero e la capacità di utilizzare, in autonomia, nuovi schemi concettuali creativi trasferibili nei propri contesti professionali.

Al termine del percorso formativo, per i professionisti che ne faranno richiesta, sarà possibile fruire di azioni di accompagnamento come rinforzo delle azioni formative. Le attività di ACCOMPAGNAMENTO saranno gestite dal/ dalla Coordinatore/ trice e dagli esperti che individueranno in fase di progettazione di dettaglio la scelta delle metodologie di accompagnamento e gli strumenti di monitoraggio dei risultati.

DESTINATARI

Il corso si rivolge a:

● LIBERI PROFESSIONISTI ORDINISTICI: titolari di partita IVA, esercitanti attività riservate secondo normativa vigente, iscritti ai sensi dell’art. 2229 del Codice civile a Ordini o Collegi professionali e alle rispettive Casse di previdenza.

● LIBERI PROFESSIONISTI NON ORDINISTICI: titolari di partita IVA, autonomi, che svolgono attività professionali non rientranti in quelle riservate agli iscritti a Ordini e Collegi professionali, che svolgano prestazione d’opera intellettuale e di servizi.

● LIBERI PROFESSIONISTI ORDINISTICI OPERANTI IN FORMA ASSOCIATA O SOCIETARIA: Associazioni professionali o Studi associati di professionisti, anche iscritti al REA, con atto costitutivo registrato all’Agenzia delle Entrate alla data di presentazione della domanda; Società tra professionisti-StP di cui all’art. 10 c.3 D.Lgs 12/11/2011, n.183 come regolate dal DM 8 febbraio 2013 n.34; Società di professionisti o di ingegneria di cui alle lettere b) e c), comma 1 dell’articolo 46 del D.Lgs. n.50/2016 (Nuovo Codice appalti); Società tra avvocati di cui alla L.31 dicembre 2012, n. 247 – Nuova disciplina dell’Ordinamento professione forense.

I liberi professionisti dovranno avere sede legale o unità operativa nel territorio della regione Emilia-Romagna.

N. min. partecipanti: 8

Modalità di selezione
Il corso si avvia a fronte di un numero minimo di 8 persone ammesse. Nel caso in cui il numero degli iscritti dovesse superare i partecipanti indicati in fase di progettazione si potrà valutare l’inserimento di un numero maggiore di persone nel rispetto dei parametri massimi previsti dalla normativa e della didattica dell’intervento. In caso contrario, le domande verranno accettate sulla base della verifica della coerenza tra fabbisogno formativo e obiettivi didattici.

CONTENUTI

  • L’attività formativa in fase di erogazione potrà prevedere la possibilità di ricorrere alla video conferenza sincrona per favorire l’accesso e la partecipazione indipendentemente dalle sedi territoriali e la più ampia partecipazione dei liberi professionisti che operano in differenti sedi del territorio della Regione Emilia-Romagna.
  • Si evidenzia che nel rispetto di quanto indicato nell’invito, a fronte di specifica richiesta di uno o più partecipanti, sarà garantita la possibilità di fruizione in presenza presso le sedi formative previste.
    L’Operazione è stata costruita per rispondere alle esigenze di una platea ampia in termini di fabbisogni di aggiornamento e pertanto propone 10 progetti formativi ed 1 progetto di accompagnamento funzionale a supportare i beneficiari e beneficiarie delle azioni.

I progetti formativi prevedono la possibilità di realizzazione di più edizioni a livello regionale collocate in differenti territori nell’ambito dei quali è stata identificata un’esigenza comune.

I progetti sono stati pensati per rispondere allo sviluppo di competenze per le diverse aree di intervento indicate nell’invito e risultano essere così suddivisi:
A. COMPETENZE GESTIONALI E MANAGERIALI PER INNOVARE ED AMPLIARE I SERVIZI OFFERTI

1. Competenze manageriali per l’innovazione e la creatività

2. Competenze gestionali e manageriali per l’ottimizzazione dei servizi

3. Competenze manageriali per la gestione delle relazioni professionali.

B. COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI, GESTIONALI E MANAGERIALI FUNZIONALI A VALORIZZARE LE POTENZIALITÀ DELL’INNOVAZIONE DIGITALE

4. Competenze manageriali e gestionali per condividere dati e collaborare

5. Competenze tecnico professionali, gestionali e manageriali per sviluppare e gestire contenuti digitali

6. Competenze manageriali e gestionali per proteggere strumentazioni e dati in ambienti digitali

C. COMPETENZE FUNZIONALI A SOSTENERE LA TRANSIZIONE ECOLOGICA E DIGITALE

7. Definire esigenze e risolvere problemi attraverso la digitalizzazione dei processi dei sistemi produttivi

8. Competenze funzionali per promuovere una economia sostenibile ed il risparmio energetico

D. COMPETENZE DI COMUNICAZIONE E MARKETING E PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

9. Attivare processi di comunicazione e marketing

10. Analizzare e gestire dati e informazioni per il rafforzamento della competitività

Nel caso in cui si rilevi interesse ad approfondire tematiche oggetto dei percorsi i partecipanti potranno usufruire delle azioni di accompagnamento.
Per l’offerta completa visitare il sito della Regione Emilia-Romagna: https://orienter.regione.emilia-romagna.it/corso/cerca

PROGETTI INCLUSI 

➢ Competenze manageriali per l’innovazione e la creatività – 24h

➢ Competenze gestionali e manageriali per l’ottimizzazione dei servizi – 36h

➢ Competenze manageriali per la gestione delle relazioni professionali – 28h

➢ Competenze manageriali e gestionali per condividere dati e collaborare – 24h

➢ Competenze tecnico professionali, gestionali e manageriali per sviluppare e gestire contenuti digitali – 48h

➢ Competenze manageriali e gestionali per proteggere strumentazioni e dati in ambienti digitali – 32h

➢ Definire esigenze e risolvere problemi attraverso la digitalizzazione dei processi dei sistemi produttivi – 48h

➢ Competenze funzionali per promuovere un’economia sostenibile ed il risparmio energetico – 32h

➢ Attivare processi di comunicazione e marketing – 32h

➢ Analizzare e gestire dati e informazioni per il rafforzamento della competitività – 24h

➢ Azioni di accompagnamento e sostegno dell’attività formativa dei liberi professionisti – 4h

SEDI DI SVOLGIMENTO

La modalità di fruizione dei corsi è in aula (con la possibilità di usufruire dei nostri computer) e in videoconferenza in modalità sincrona.

➢ Piacenza
➢ Parma
➢ Reggio Emilia
➢ Modena
➢ Ferrara
➢ Cesena
➢ Forlì
➢ Rimini
➢ Bologna
➢ Castel San Pietro Terme
➢ Ravenna
➢ Lugo
➢ Faenza

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Non prevista: percorso gratuito, co-finanziato con risorse del programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia Romagna.

Attestato di frequenza rilasciato al termine del percorso

 

Per informazioni:

    Nome e Cognome* Codice Fiscale* Comune* Email* Cellulare*