Operazione Rif. PA 2023-20228/RER approvata con DGR n. 1925/2023 del 13/11/2023 e cofinanziata con risorse del Programma regionale Fondo sociale europeo Plus dell’Emilia-Romagna

“OPPORTUNITA’ FORMATIVE PER LE COMPETENZE DIGITALI E PER L’ OCCUPAZIONE” Progetto n. 1 RICERCARE ED ORGANIZZARE LE INFORMAZIONI -(Base 40 ore)

Trovare e gestire informazioni fra nuove tecnologie e A.I.

ISCRIZIONI:

Il termine per l’iscrizione è il 25/03/2024. 

CONTENUTI E DURATA PERCORSO

Il percorso avrà una durata complessiva di 40 ore e vedrà l’articolazione dei seguenti moduli:

  • Organizzazione delle informazioni per obiettivo specifico e/o finalizzazione
  • Hardware e sofware: Internet e Web
  • Strumenti e metodi di ricerca delle informazioni in rete
  • Motori di ricerca e strumenti di analisi delle informazioni
  • Nuove tecnologie e intelligenza artificiale
  • Prodotti Google , come integrarli fra di loro

DESTINATARI

Numero partecipanti: min. 8 – max 10

I destinatari sono persone non occupate, che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, residenti o
domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività e persone che in esito al percorso di assesment, siano
rientrate nel cluster Percorso 1 – Reinserimento occupazionale.

Il requisito sostanziale richiesto in ingresso è la conoscenza di elementi base di utilizzo di dispositivi digitali.

Requisiti di accesso e di iscrizione

I requisiti formali saranno dichiarati dai candidati al momento dell’iscrizione attraverso la compilazione di una scheda di iscrizione al progetto e la sottoscrizione di un’autodichiarazione. Prima dell’avvio delle lezioni, verranno verificati i requisiti sostanziali attraverso curriculum vitae dei candidati, per accertare il possesso delle conoscenze e competenze minime per frequentare con successo il progetto formativo e garantire un accesso il più possibile inclusivo e non limitante. Il non rispetto dei requisiti formali e sostanziali prevederà la non ammissione al progetto.

OBIETTIVI

  • Riconoscere ed interagire attraverso l’utilizzo di diverse tecnologie digitali
  • Individuare tecnologie digitali adeguate per condividere dati, informazioni e contenuti digitali

DATA DI AVVIO PREVISTA 22 marzo 2024

40 ore – 10 incontri – al mattino 9-13,00

Periodo: 22 marzo – 26 marzo -3 aprile -5 aprile -10 aprile- 12 aprile 17 aprile – 19 aprile – 24 aprile – 30 aprile

MODALITÀ DI SELEZIONE

I percorsi si avvieranno solo al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti, per un massimo di 10 utenti ad edizione. Il processo di
selezione si attiverà esclusivamente qualora il numero dei candidati risultasse superiore al numero di posti disponibili e verterà sull’analisi del
possesso dei seguenti requisiti che rappresentano criteri di priorità: ordine di arrivo dell’iscrizione e analisi del CURRICULUM VITAE con
l’obiettivo di costituire un gruppo aula omogeneo ed inclusivo che favorisca un efficace processo di apprendimento.

SEDE DI SVOLGIMENTO

GM INFORMATICA, Via Marsilio da Padova n. 6, FORLI’

DOCENTI:

Giorgio Mortali – GM Informatica Forlì- formatore certificato esperto in materia informatica

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Non prevista: percorso gratuito, co-finanziato con risorse del programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia Romagna.

ATTESTATO RILASCIATO

Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di frequenza al raggiungimento del 70% di presenza.

 

 

SCARICA GLI ALLEGATI

MODULO ISCRIZIONE

AUTODICHIARAZIONE RESIDENZA

SCHEDA CORSO E CALENDARIO

Per iscriversi è necessario far pervenire la scheda di iscrizione via Mail alla Coordinatrice del corso completa di Curriculum Vitae e copia di un documento di identità in corso di validità.

Per informazioni:

    Nome e Cognome* Codice Fiscale* Comune* Email* Cellulare*