Operazione Rif PA 2023-20229/RER “Donne e buona occupazione: formazione per le aree chiave delle competenze digitali” approvata con deliberazione di Giunta Regionale DGR n. 1926 del 13/11/2023, cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS 2021/2027 e della Regione Emilia-Romagna

“DONNE E BUONA OCCUPAZIONE: FORMAZIONE PER LE AREE CHIAVE DELLE COMPETENZE DIGITALI”

La modalità di fruizione dei corsi è in aula (con la possibilità di usufruire dei nostri computer) e in videoconferenza.

Avvio: febbraio 2024

Costo del corso: gratuito

N. partecipanti: min. 8

OBIETTIVI:

L’obiettivo dell’operazione è quello di contribuire a rafforzare l’occupabilità e adattabilità delle donne rendendo maggiormente spendibili le competenze e la professionalità maturata in precedenti percorsi formativi ed esperienze lavorative.

L’offerta formativa nel suo complesso è stata organizzata facendo tesoro delle esperienze positive consolidate nell’ambito dei progetti rivolti a tale tipologia di utenza nelle precedenti programmazioni ed è stata progettata per rispondere a fabbisogni diversificati di diverse tipologie di destinatarie: donne con qualifica professionale che possono aumentare la promozione della propria attività, donne con diploma o laurea che devono re-inserirsi nel mercato del lavoro dopo un periodo dedicato alla cura familiare, donne con laurea che non hanno appreso, nel percorso di studi, strumenti informatici e digitali adeguati ai cambiamenti dei processi di condivisione e divulgazione di informazioni e dati.
La proposta, pertanto, intende perseguire i seguenti risultati: – innalzare il livello di competenze digitali delle destinatarie valorizzando il loro percorso di studio e professionale, agevolando l’entrata o la permanenza nel mondo del lavoro, – innalzare il livello di competenze digitali funzionali ad agire in un sistema imprenditoriale ormai permeato dalla trasformazione digitale supportando le donne che lavorano ad ampliare la loro spendibilità sia nella stessa impresa che in altre aziende.

DESTINATARI

Destinatarie del presente progetto sono donne che necessitano di azioni formative per acquisire e/o potenziare conoscenze e competenze digitali necessarie per rafforzare la propria occupabilità e adattabilità. Pertanto al fine di rendere maggiormente spendibili le proprie competenze, di procedere ad un aggiornamento delle conoscenze e professionalità, anche maturate in precedenti percorsi formativi ed esperienza lavorative, si prevede di definire alcuni requisiti per la partecipazione.

I REQUISITI FORMALI Le partecipanti al progetto dovranno essere residenti o domiciliate in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. I requisiti formali saranno dichiarati dalle candidate al momento dell’iscrizione attraverso la compilazione di una scheda di iscrizione al progetto e la sottoscrizione di un’autodichiarazione. Nel rispetto della normativa vigente, le autodichiarazioni degli utenti saranno oggetto di verifica da parte dell’ente su un campione minimo del 5% per ciascun progetto.

REQUISITI SOSTANZIALI Prima dell’avvio delle lezioni, a cura del coordinatore, verranno verificati i curriculum vitae delle candidate, per accertare il possesso delle conoscenze e competenze minime per frequentare con successo il progetto formativo e garantire un accesso il più possibile inclusivo e non limitante. Requisiti in ingresso necessari allo sviluppo delle competenze obiettivo del progetto: Elementi base di utilizzo di dispositivi digitali.

Modalità di selezione
Il processo di selezione, che si attiverà esclusivamente qualora il numero di candidati risultasse superiore al numero di posti disponibili per la gestione del gruppo/aula ai fini di un efficace processo formativo, verterà sull’analisi del possesso dei requisiti sotto elencati, che rappresentano criteri di priorità (coerentemente con le priorità secondarie previste da bando): • Ordine di arrivo dell’iscrizione • Analisi del CURRICULUM VITAE con l’obiettivo di costituire un gruppo aula omogeneo ed inclusivo che favorisca un efficace processo di apprendimento I documenti di iscrizione di ciascun partecipante e relativo accertamento dei requisiti saranno tenuti agli atti da parte del Soggetto Attuatore.

CONTENUTI

In termini di contenuti oggetto del percorso formativo si ipotizza di approfondire le seguenti tematiche:

● Strumenti e metodi di digitalizzazione ed archiviazione dei dati

● Metodi per organizzare e gestire in maniera efficace qualsiasi tipo di struttura dati

● Strumenti per produrre tabelle o grafici di riepilogo immediatamente utilizzabili

● Lavorare con cartelle e fogli di lavoro collegati

● Collaborare e condividere i dati

● Tecniche per definire ed utilizzare modelli di documento per avere strutture dati e fogli di calcolo riutilizzabili.

Per l’offerta completa visitare il sito della Regione Emilia-Romagna: https://orienter.regione.emilia-romagna.it/corso/cerca

Progetti inclusi
➢ Digitalizzazione e gestione dei dati (base)

➢ Processo di analisi e valutazione dei dati (avanzato)

➢ Collaborare e comunicare attraverso strumenti e tecnologie digitali (base)

➢ Comunicare e condividere contenuti digitali (intermedio)

➢ Digitale e cittadinanza partecipata (intermedio)

➢ Tecnologie digitali per condividere dati, informazioni e contenuti (avanzato)

➢ Strumenti e metodi per creare ed implementare contenuti digitali (base)

➢ Strumenti e metodi per creare ed implementare contenuti digitali (intermedio)

➢ Pianificare e sviluppare istruzioni per risolvere problemi ed eseguire compiti (avanzato)

➢ La sicurezza di strumenti e dati in ambienti digitali (base)

➢ La sicurezza di strumenti e dati in ambienti digitali (avanzato)

➢ L’analisi e la risoluzione dei problemi con strumenti digitali (base)

➢ Gli strumenti digitali per l’innovazione dei processi (avanzato)

SEDI DI SVOLGIMENTO

La modalità di fruizione dei corsi è in aula (con la possibilità di usufruire dei nostri computer) e in videoconferenza in modalità sincrona.

➢ Piacenza
➢ Parma
➢ Reggio Emilia
➢ Modena
➢ Ferrara
➢ Cesena
➢ Forlì
➢ Rimini
➢ Bologna
➢ Castel San Pietro Terme
➢ Ravenna
➢ Lugo
➢ Faenza

Referenti:

Piacenza – Natalia Tacchini – 0532/66440 – tacchini@cnafoer.it

Parma – Roberto Andaloro – 0521/267011- andaloro@cnafoer.it

Reggio Emilia – Marcella Fiorellini – 0522/265115- fiorellini@cnafoer.it

Modena – Ilaria Covizzi – 059/269822- covizzi@cnafoer.it

Ferrara – Giulia Pellecchia – 0532/66440 – pellecchia@cnafoer.it

Forlì – Gloria Campanini – 0543/473637 – g.campanini@cnafoer.it

Cesena – Gloria Campanini – 0547/20592 – g.campanini@cnafoer.it

Ravenna – Tania Panizza – 0544298999 – panizza@cnafoer.it

Lugo – Tania Panizza – 0544298999 – panizza@cnafoer.it

Faenza – Tania Panizza – 0544298999 – panizza@cnafoer.it

Rimini – Gabriella Nicolò – 0541/760244 – nicolo@cnafoer.it

Bologna – Giovanna Marchiol – 0514199718 – marchiol@cnafoer.it

Castel San Pietro Terme – Giovanna Marchiol – 0514199718 – marchiol@cnafoer.it

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Non prevista: percorso gratuito, co-finanziato con risorse del programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia Romagna.

Attestato di frequenza rilasciato al termine del percorso

 

SCARICA GLI ALLEGATI

SCHEDA PROGETTI

Per informazioni:

    Nome e Cognome* Codice Fiscale* Comune* Email* Cellulare*