Il corso è co-finanziato con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia Romagna

Operazione Rif. PA 2023-19415/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. 1317/2023 del 31/07/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus

ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE

OFFERTA FORMATIVA 2023/2024

DESCRIZIONE DEL PROFILO

Il TECNICO DI PROGETTAZIONE per la filiera della nautica esperto nello sviluppo di prodotti innovativi a basso impatto ambientale con attenzione alle prestazioni e al processo produttivo circolare è in grado di realizzare lo sviluppo tecnico di dettaglio di un prodotto nautico, individuandone le componenti costruttive e adottando le soluzioni tecnologiche più idonee per coniugare aspetti prestazionali del prodotto e sostenibilità del processo produttivo. Realizza rappresentazioni grafiche e simulazioni tridimensionali ed utilizza applicativi di prototipazione con sistemi CAD e ha padronanza di software di progettazione tridimensionali come Solidegde e Rhinoceros, è in grado di gestire la progettazione del prodotto in ottica di produzione sostenibile e design circolare e di operare in sinergia col responsabile di produzione, grazie a conoscenze di project management applicate al prodotto nautico.

CONTENUTI E DURATA PERCORSO

Il percorso avrà una durata complessiva di 800 ore di cui 480 di aula e 320 ore di stage e vedrà l’articolazione dei seguenti moduli:

  1. Orientamento al profilo, socializzazione e team work
  2. Sicurezza , ambiente e sostenibilità
  3. Il mondo delle imprese e ricerca attiva del lavoro
  4. Concetti, metodi e strumenti matematici.
  5. Disegno tecnico del prodotto nautico: lettura e interpretazione
  6. Progettazione nautica
  7. Modellazione tridimensionale: software per la modellazione
  8. Modellazione parametrica 3D
  9. Tecnologie dei materiali caratteristiche fisiche e prestazioni, costi e impatto economico
  10. Sviluppo del Concept Nautico
  11. Stampa 3D
  12. Prototipazione Strumenti e metodologie del processo di produzione
  13. Sostenibilità e circolarità nei prodotti e processi di produzione nautica/ Life Cycle Assessment
  14. Elementi di Project Management per la gestione ed il presidio delle attività connesse ai principali processi aziendali
  15. Normativa e codice della nautica. Normative green.

DESTINATARI

Numero partecipanti: 20

Giovani e adulti, non occupati o occupati, residenti/domiciliati in ER in data antecedente l’iscrizione, con diploma superiore.

L’accesso è consentito anche a chi in possesso dell’ammissione al V anno dei percorsi liceali e a coloro che non sono in possesso del diploma superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione formazione e lavoro successivamente all’assolvimento dell’obbligo d’istruzione.

L’accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di IV anno di IeFP.

Conoscenze essenziali per l’ammissione: Competenze chiave di cittadinanza; Informatica livello intermedio; Fondamenti di matematica e strumenti di calcolo; Elementi di disegno tecnico; Lingua Inglese liv. Base.

ISCRIZIONE ENTRO IL 20 NOVEMBRE 2023

Selezione prevista 28 e 29 novembre 2023 (in definizione)

DATA DI AVVIO PREVISTA 11 dicembre 2023

Periodo: dicembre 2023-ottobre 2024

MODALITÀ DI SELEZIONE

La selezione prevedrà:

– Prova scritta (1 ora circa – Peso: 50%) così articolata una sezione a risposta aperta e una sezione a risposte multiple su: informatica livello intermedio, inglese, elementi logico-matematici, elementi di disegno tecnico; una sezione con strumenti psicologici

– Colloqui orali individuali (20 minuti circa-Peso: 50%) finalizzati a discutere ed approfondire gli aspetti emersi dalla prova scritta, valutare la consapevolezza del ruolo lavorativo e coerenza al progetto professionale espresso misurando: capacità relazionali/atteggiamento propositivo; esperienza precedente nell’ambito di riferimento; capacità organizzative, problem solving, lavoro in team e per obiettivi.

SEDE DI SVOLGIMENTO

CNA Formazione ER sede di Forlì, Viale Roma 274/B – Forlì

Alcune lezioni lezioni verranno svolte presso le sedi dei partner coinvolti (ad esempio presso il Circolo Velico Ravennate di Marina di Ravenna e ulteriori istituti scolastici, etc.)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Non prevista: percorso gratuito, co-finanziato con risorse del programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia Romagna.

ATTESTATO RILASCIATO

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche di disegno e progettazione industriale.

SOGGETTI PARTNER:
IMPRESE:
IL CORSO VIENE REALIZZATO da CNA Formazione Emilia-Romagna S.R.L.

 

    Nome e Cognome* Codice Fiscale* Comune* Email* Cellulare*

    Tag: