Il percorso ITS rientra nella potenziale offerta dei percorsi biennali che le Fondazioni ITS con sede in Emilia-Romagna potranno avviare nell’a.f. 2023/2024 (Delibera di Giunta regionale n. 1215 del 17/07/2023)

PROFILO E SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il Tecnico superiore esperto in networking, per la progettazione e manutenzione di infrastrutture IT/OT avanzate e sistemi cloud/on premise possiede competenze in System & Network Design, progettazione, installazione e gestione di data center on premise, virtualizzati, containerizzati e orchestrati, con particolare attenzione ai temi della sicurezza, della data-protection e dell’analisi dei dati. È un professionista specializzato nel design, nella configurazione, gestione e manutenzione dei sistemi di rete aziendali. Possiede una vasta conoscenza delle tecnologie, dei protocolli, dei dispositivi e delle best-practice di sicurezza di rete. È in grado di risolvere problemi complessi di rete, pianificare e implementarne soluzioni scalabili e garantire un’efficace gestione delle risorse.

Partecipa all’open day del 6 dicembre che si terrà a Forlì e iscriviti qui https://bit.ly/OpenDay_ITS_Forlì

Prospettive occupazionali

Il percorso ITS proposto definisce un profilo di specialista che permette di lavorare principalmente all’interno di società di consulenza informatica e servizi IT, di aziende specializzate come System Integrator, di reparti ICT di aziende di diversi comparti e settori.

Al termine del percorso, sarà possibile operare nell’ambito di aziende come system network specialist, junior system administrator, responsabile sistemi informativi.

Il percorso avrà una durata complessiva di 2000 ore di cui il 40% di stage (800 ore).

DESTINATARI

Ogni biennio formativo si rivolge a giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o, in alternativa, di diploma professionale di 4 anni e qualifica IFTS. Al corso saranno ammessi 25 studenti, a seguito del superamento della selezione. Due posti aggiuntivi vengono riservati agli apprendisti che ne faranno richiesta. È richiesta la conoscenza della lingua inglese e il possesso di conoscenze e competenze informatiche di base.

SEDE DI SVOLGIMENTO

Associazione Cnos – Fap, Via Episcopio Vecchio, 9 – 47121 Forlì (FC)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

200€ per partecipante per l’intero biennio

TITOLO FINALE

Al termine del corso e con il superamento di un esame finale, sarà rilasciato il Diploma nazionale di “Tecnico superiore per le architetture e le infrastrutture per i sistemi di comunicazione” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche EQF.

Il titolo verrà corredato dell’EUROPASS diploma supplement per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni:

Contenuti e programma

 

    Nome e Cognome* Codice Fiscale* Comune* Email* Cellulare*

    Tag: