Dal 1981, il 16 ottobre abbiamo festeggiato la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, organizzata dalla FAO.

Dal 2006, è stato istituito nello stesso giorno il World Bread Day, ovvero la Giornata Mondiale del Pane, una giornata per celebrare il pane al fine di incoraggiare le persone al consumo e promuovere la cultura del pane fresco. La giornata si collega strettamente alla Strategia sull’economia circolare “Dal produttore al consumatore” (Farm to Fork), fulcro dell’iniziativa Green Deal europeo, che punta ad una filiera agroalimentare sostenibile, più competitiva, con migliori prestazioni climatico-ambientali, con aumento continuo della qualità e dell’innovazione delle produzioni, anche in termini di salute, sicurezza e caratteristiche nutrizionali.

“Ti Voglio Pane” è il claim proposto anche quest’anno dal CNA Forlì – Cesena, per promuovere e valorizzare il consumo consapevole del pane fresco e dei prodotti da forno artigianali tra i cittadini dell’Emilia-Romagna, specialmente tra bambini, giovani e famiglie. L’obiettivo è duplice, da un lato si intende promuovere la conoscenza di cosa significhi degustare i prodotti da forno e il pane fresco artigianale, alimento antico, semplice, buono, naturale, che nasce dall’impasto di acqua e farina fino alla cottura, fatto in giornata senza conservanti e senza interrompere la lavorazione e si vuole focalizzare l’attenzione sulla maestria della manifattura artigiana che pervade la produzione del nostro territorio nel settore della panificazione e del dolciario.

Dall’altro si intende porre l’attenzione, attraverso seminari e incontri tematici, sulle strategie che le imprese possono attivare per incrementare la qualità del prodotto, per favorire l’innovazione, per implementare azioni e investimenti per la sostenibilità, attività necessarie per superare l’attuale scenario economico, la crisi energetica e l’aumento dei costi delle materie prime.

Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre , anche a Forlì-  commenta Laura Pedulli, responsabile CNA Agroalimentare Forlì-Cesena – organizzeremo diverse iniziative territoriali di promozione che coinvolgeranno i nostri panificatori, attraverso la realizzazione di azioni di diffusione locale, eventi di degustazione, dimostrazioni sulla produzione del pane fresco e dei prodotti da forno da parte degli artigiani panificatori e di altre iniziative a tema. Parte importante degli eventi sarà dedicata al coinvolgimento delle scuole del territorio: la cultura del pane fresco da trasmettere ai ragazzi è un progetto in cui crediamo fortemente, attraverso iniziative seminariali, di temi legati alla sostenibilità e innovazione, alle dinamiche della filiera Grano pane, partendo dall’analisi del settore che continua a vedere l’aumento del costo delle materie prime, causato da fattori complessi, fuori controllo a livello internazionale e nazionale