A seguito degli eventi alluvionali che hanno colpito diverse zone dell’Emilia Romagna nel mese di maggio, EBER ha istituito una Prestazione Straordinaria a cui possono ricorrere le aziende aderenti colpite e i dipendenti coinvolti, nei Comuni individuati dal Decreto Legge 61/2023.

La prestazione straordinaria si articola nei seguenti interventi:

  • IMPRESE – danni a strutture e attrezzature
  • DIPENDENTI – risanamento e ripristino abitazione

Inoltre dal 21 giugno sul portale EBER è disponibile un’ulteriore prestazione: lavoratore impossibilitato al raggiungimento del posto di lavoro.

  • Il dipendente può fruire al massimo di 4 giornate a settimana per un massimo di 8 giorni. La prestazione è aggiuntiva dopo la completa fruizione delle 15 giornate di sospensione al medesimo titolo previste dal decreto 61/2023 art.7. La prestazione non ha copertura previdenziale, è necessario pertanto prevedere almeno una giornata a settimana di rientro al lavoro. La prestazione è coperta da una indennità pari a quanto previsto da FSBA per l’assegno di integrazione salariale corrispondente all’80% della retribuzione nella misura dei massimali INPS.

Documentazione attestante il danno

A seguito delle segnalazioni ricevute inerenti alle difficoltà di produrre perizie di valutazione dei danni subiti, le parti sociali costituenti EBER hanno valutato in via sperimentale di integrare la documentazione del danno anche con altri documenti, qualora non vi sia la possibilità di produrre una perizia.

Pertanto la documentazione richiesta viene modificata come segue:

  • Documentazione attestante l’ubicazione dell’impresa in zona individuata dalle Ordinanze emanate dai Comuni interessati e dal Decreto Legge n. 61/2023.
  • Perizia o altro documento comprovante i danni subiti.
  • Fatture di competenza dell’anno in corso comunque successive alla data dell’evento.

Qualora l’azienda sia collocata in zona chiaramente individuata dalle ordinanze comunali e la fattura prodotta indichi beni e/o servizi compatibili con danni da allagamento, si può integrare la domanda anche con altri documenti alternativi alla perizia di valutazione del danno, quali ad esempio: verbali di intervento di pubbliche autorità (polizia municipale, vigili del fuoco, protezione civile, ecc..), attestazioni di conformità rilasciate da chi ha eseguito le opere (es.: impiantista elettrico), perizie dell’assicurazione, comunicazione fatta all’agenzia delle entrate per materiali e macchinari danneggiati.

Regole, modalità operative e modulistica necessari ai dipendenti interessati per presentare le richieste, sono disponibili sul sito www.eber.org alla pagina Prestazioni e Attività / Prestazioni Alluvione.

Il Servizio Paghe di CNA Forlì-Cesena è a disposizione delle imprese per ulteriori informazioni e per la presentazione delle domande a EBER