Il corso è co-finanziato con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia Romagna

Operazione Rif. PA 2022-18099/RER approvato con DGR n. 2054/2022 del 28/11/2022 “Potenziamento delle competenze manageriali, organizzative e gestionali per il cinema e l’audiovisivo”

P. 4 ed. 1 “Contabilità e fiscalità di una casa di produzione”

Corso gratuito di formazione permanente per il settore del cinema e dell’audiovisivo

DESCRIZIONE DEL PROFILO

La figura professionale si occuperà della costruzione del budget d’impresa intervenendo nella definizione delle operazioni amministrative-contabili e fiscali tipiche di una impresa cinematografica e audiovisiva.

Contribuirà alla pianificazione strategica indicando quali sono le capacità di investimento e i possibili margini di profitto preventivati in base ai progetti che l’azienda intende realizzare. Ricoprirà quindi un ruolo cruciale per lo sviluppo dell’azienda in cui si trova ad operare.

CONTENUTI E DURATA PERCORSO

Il percorso avrà una durata complessiva di 40 ore di cui 32 di aula e 8 ore di project work e vedrà l’articolazione dei seguenti moduli:

  1. IL BUDGET D’IMPRESA – costruzione del budget di un’impresa cinematografica o audiovisiva. Unisce a competenze economiche – gestionali concetti di programmazione e tempificazione dei costi e dei ricavi con l’obiettivo di collegare l’analisi a concetti di fattibilità, di pianificazione finanziaria, di ricerca di finanziamenti.
  2. ASPETTI AMMINISTRATIVI- prende in esame ed approfondisce temi legati alla gestione amministrativa di un’impresa cinematografica ed audiovisiva. Dall’analisi dei vari regolamenti e normative di settore che impattano sulla vita amministrativa, saranno illustrate le relative procedure di gestione.
  3. ASPETTI FISCALI – fornisce gli strumenti per una puntuale gestione degli adempimenti fiscali dell’impresa e consente di individuare i benefici fiscali e le misure agevolative dell’industria cinematografica.

Docente: Francesco Lattarulo, commercialista e produttore di Mediterraneo Cinematografica

DESTINATARI

Numero partecipanti: 12

Il corso è rivolto a persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, ad eccezione delle persone inoccupate o inattive, con conoscenze-capacità attinenti l’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali E CON PREGRESSE ESPERIENZE LAVORATIVE, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.

I candidati dovranno conoscere il sistema di imprese preso a riferimento dal progetto, le sue distintività e caratteristiche anche con collegamento a specifici comparti o fasi di attività. Sono richieste conoscenze di base di inglese e informatica

DATA DI AVVIO PREVISTA 3 aprile 2023

Scadenza iscrizioni: 20 marzo

Data selezione: 23 marzo 2023 a partire dalle 9:30

MODALITÀ DI SELEZIONE

Il processo di selezione sarà sempre attivato e documentato anche nei casi in cui il numero di utenti ammissibili non risulti superiore ai posti disponibili.

La verifica dei requisiti e del possesso delle conoscenze e capacità previste avverrà con le seguenti modalità di selezione:

– Analisi domande di iscrizione, CV e documentazione allegata a cura del coordinatore di progetto

– PROVA SCRITTA -Test inerente le conoscenze basiche di inglese e informatica. Modalità di realizzazione collettiva, durata circa 1 ora. Peso: 50%

– PROVA ORALE – Colloqui orali individuali motivazionali e psico-attitudinali finalizzati a chiarire le caratteristiche della figura professionale, i possibili sbocchi occupazionali, capacità relazionali, atteggiamento propositivo, esperienze nel settore di riferimento. Modalità individuale, durata media 15 minuti. Peso: 50%.

Saranno garantiti principi di inclusione e pari opportunità nelle prove di selezione

SEDE DI SVOLGIMENTO

CNA FORMAZIONE, Viale Roma 274/b, Forlì

Alcune lezioni lezioni verranno svolte online in modalità sincrona su piattaforma Cisco Webex.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Non prevista: percorso gratuito, co-finanziato con risorse del programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia Romagna.

ATTESTATO RILASCIATO

Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di frequenza al raggiungimento del 70% di presenza.

    Nome e Cognome* Codice Fiscale* Comune* Email* Cellulare*