Oltre 50 anni di attività, una passione tramandata lungo tre generazioni e la capacità di far fronte a cambiamenti epocali con ottimismo e preparazione: ecco il DNA della Carrozzeria Spartaco, che dal 1971 opera in via Ugo Buli 7, nella zona industriale di Forlì. Il nome è quello del fondatore, Spartaco Sintoni, che per primo in città decise di trasferire la propria officina in un’area appena avviata, facendo una scelta controcorrente. A riavvolgere il nastro del tempo è il figlio Andrea, che ha ereditato il mestiere dal padre insieme al fratello Sirio. A completare il team aziendale oggi sono le terze generazioni – Manuel, figlio di Andrea, e Marvin e Levin, figli di Sirio – insieme a Enrica, impiegata amministrativa presente fin dal primo giorno.

“Al tempo della Seconda guerra mondiale – racconta Andrea Sintoni – mio padre andava in bicicletta fino a Predappio, dove lavorava battendo i parafanghi a mano. Dopo essere passato a lavorare dal carrozziere Ronconi, nel 1958 aprì un’officina con un socio in via Roma a Forlì e infine nel 1971 si trasferì in zona industriale. Io iniziai ad affiancarlo poco dopo, ad appena dodici anni, come battilastra. All’epoca si faceva quasi tutto a mano, si riparava ogni cosa. Nel tempo il nostro mestiere è cambiato moltissimo, c’è stata una vera rivoluzione”.

In un settore in continua evoluzione le principali svolte sono arrivate negli anni Duemila con l’avvento dell’elettronica e il proliferare della plastica. “Un tempo quasi tutto era realizzato in ferro, la plastica ha sostituito questo materiale in moltissimi componenti strutturali e accessori. Ormai quasi tutto è plastica perché le macchine sono diventati beni di consumo “usa e getta”, non sono più progettate per durare vent’anni. Una volta si sostituivano tetti, intere fiancate esterne e il cliente era molto attento affinché venisse fatto un lavoro di grande qualità. Oggi in molti casi di incidenti si prende subito in considerazione l’acquisto di una nuova auto, perché economicamente spesso non conviene ripararla. Dall’altra parte con il tempo ci siamo dovuti specializzare in attività una volta assenti: dal montaggio degli airbag all’installazione dell’aria condizionata, dal sistema di idroguida alla calibratura di vetri e paraurti”.

Per facilitare il servizio di soccorso stradale e riparazione di veicoli incidentati, la Carrozzeria Spartaco ha adottato il sistema Car Test Genesis 2 Coiro che, attraverso l’uso di un laser computerizzato, verifica sui veicoli incidentati lo stato della scocca e certifica ogni intervento che il personale della carrozzeria deve effettuare sul mezzo. Grazie a questo sistema, l’officina è in grado di effettuare riscontro e riparazione dei veicoli incidentati in tempi brevi. “Il problema in alcuni casi oggi è la reperibilità dei pezzi di ricambio – spiega Andrea Sintoni – per i quali spesso occorre attendere tempi lunghi. La pandemia ha causato questo problema insieme a quello dell’aumento dei costi, mentre la guerra in corso ha determinato ulteriori rincari. Così a volte si presenta il problema di dove mettere le auto che rimangono ferme per alcune settimane, anche se abbiamo un capannone molto grande e un vasto spazio esterno”.

A far da contrappeso a queste incognite sono due punti di forza preziosi come l’oro: il ricambio generazionale e l’apprezzamento della clientela. “Prima io e mio fratello e poi i nostri figli – racconta Andrea – ci siamo appassionati a questo mondo, che è entrato a far parte in modo importante della nostra famiglia. Così come noi siamo rimasti nel tempo, anche tanti clienti continuano a rivolgersi a noi, alcuni da cinquant’anni, e questo ci dona grande soddisfazione, ancora più del lavoro in sé, perché è segno di grande fiducia e affetto”.