Con l’ordinanza del Ministero della salute dell’11 giugno 2021, l’Emilia-Romagna passa in zona bianca da lunedì 14 giugno 2021.

Si ricorda che in zona bianca sono consentiti i seguenti spostamenti:

  • senza limiti relativi agli orari o ai motivi dello spostamento, verso altre località della zona bianca;
  • senza limiti di orario, verso tutto il territorio nazionale, se lo spostamento avviene per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute;
  • verso località della zona gialla, senza doverne giustificare il motivo, nel rispetto delle specifiche restrizioni di orario previste per gli spostamenti in zona gialla e di quelle relative agli spostamenti verso le altre abitazioni private abitate.

Rimane obbligatorio avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi.

In zona bianca i bar, i ristoranti e le altre attività di ristorazione sono aperti e sarà possibile consumare cibi e bevande sia all’aperto che al chiuso, senza limiti orari legati agli spostamenti.

Fino al 21 giugno il consumo al tavolo al chiuso sarà consentito ad un massimo di 6 persone per tavolo, salvo che siano tutte conviventi.

Rimangono consentite senza restrizioni anche la vendita con asporto di cibi e bevande e la consegna a domicilio, che deve comunque avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti.

Le attività di Commercio al Dettaglio si dovranno svolgere secondo le disposizioni contenute nelle nuove Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali (datate 29 maggio 2021).

SCARICA ORDINANZA