Rif. PA 2020-15446/RER/2 approvata con deliberazione di Giunta Regionale n.DGR 402/2021 del 29/03/2021 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna

Sviluppo e consolidamento delle competenze manageriali, organizzative e gestionali per il cinema e l’audiovisivo

CONTENUTI

Il corso sarà articolato in 2 moduli formativi

  • Modulo 1 – Come si accede ai contributi pubblici; come si compilano i relativi bandi; copertura dei costi e pianificazione finanziaria; l’accesso al credito; sostegno pubblico internazionale, nazionale e regionale; tax credit interno ed esterno.
  • Modulo 2 – Altre forme di finanziamento pubblico e privato; il finanziamento pubblico nazionale fondi selettivi e fondi automatici; il finanziamento indiretto: il tax credit; il finanziamento pubblico regionale: film commission e film fund; il finanziamento pubblico europeo: Media, Euroimages e fondi bilaterali; il finanziamento privato il tax credit “esterno”; il product placement e la sponsorizzazione; la produzione finanziata dal basso: il crowdfunding; Broadcaster e Ott; l’intervento della distribuzione nella produzione.

DESCRIZIONE DEL PROFILO

Il progetto favorirà lo sviluppo di conoscenze e competenze per poter accedere con successo ai contributi finanziari messi a disposizione per il settore cinema ed audiovisivo. Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di formulare richieste per accedere ai finanziamenti e ottenere benefici per la realizzazione di prodotti ed opere.

ATTESTATO RILASCIATO Attestato di frequenza al raggiungimento del 70% di presenza

DURATA 60 ore – Aula: 48 ore PW: 12 ore

Calendario in fase di definizione

DESTINATARI

Il corso si rivolge a 12 persone, ad eccezione delle persone inoccupate o inattive, residenti o domiciliate in Regione Emilia Romagna in possesso dei requisiti richiesti.

REQUISITI DI ACCESSO

  • aver assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione
  • essere residenti o domiciliati in Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività
  • possedere conoscenze-capacità attinenti l’area professionale acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali e con pregresse esperienze lavorative.

I candidati dovranno conoscere:

  • il sistema di imprese preso a riferimento dal progetto, le sue distintività e caratteristiche;
  • il settore cinematografico e dei processi lavorativi afferenti al settore;
  • principi economico finanziari di base;
  • informatica di base.

A completamento della richiesta possono essere richiesti al candidato: attestati, dichiarazioni dei datori di lavoro e/o contratti di collaborazione attestanti attività e periodo temporale, autodichiarazioni in caso di esperienze non documentabili.

ISCRIZIONE

In fase di definizione

CRITERI E MODALITÀ SELEZIONE

La verifica dei requisiti e del possesso delle conoscenze e capacità previste avverrà con le seguenti modalità:

  • Analisi domande di iscrizione, CV e documentazione allegata a cura del coordinatore di progetto;
  • prova scritta: test inerente le conoscenze basiche richieste dal progetto. Modalità di realizzazione collettiva, durata circa 1 ora. Peso: 50%;
  • prova orale: colloqui orali individuali motivazionali e psico-attitudinali finalizzati a chiarire le caratteristiche della figura professionale, i possibili sbocchi occupazionali, capacità relazionali, atteggiamento propositivo, esperienze nel settore di riferimento. Modalità individuale, durata media 15 minuti. Peso: 50%.

Numero partecipanti:12 (possibile accettare fino a 20 utenti)

Data termine iscrizione in definizione

Data di avvio prevista in definizione

Sedi del percorso

Il corso si svolgerà in modalità videoconferenza sincrona tramite piattaforma Cisco Webex

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Gratuito perché finanziato dalla Regione Emilia Romagna e cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo

SCARICA GLI ALLEGATI

 

    Nome e Cognome*

    Codice Fiscale*

    Comune*

    Email*

    Cellulare*

    Ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR) acconsento al trattamento dei dati finalizzato a comunicazioni del Sistema CNA, comprese quelle inerenti gli obblighi spettanti la mia impresa o attività promozionali. Inoltre, attraverso l'atto volontario e non necessario di abilitazione e accensione della propria webcam, acconsento all'utilizzo di riprese audio e video e alla loro diffusione mediante i canali istituzionali di CNA Forlì-Cesena (Sito web www.cnafc.it, Youtube). Per ulteriori informazioni si rimanda all’informativa privacy.