Rif. PA 2020-15446/RER/2 approvata con deliberazione di Giunta Regionale n.DGR 402/2021 del 29/03/2021 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna

Sviluppo e consolidamento delle competenze manageriali, organizzative e gestionali per il cinema e l’audiovisivo

CONTENUTI

Il corso sarà articolato in 2 moduli formativi

  • Modulo 1 – Come si accede ai contributi pubblici; come si compilano i relativi bandi; copertura dei costi e pianificazione finanziaria; l’accesso al credito; sostegno pubblico internazionale, nazionale e regionale; tax credit interno ed esterno.
  • Modulo 2 – Altre forme di finanziamento pubblico e privato; il finanziamento pubblico nazionale fondi selettivi e fondi automatici; il finanziamento indiretto: il tax credit; il finanziamento pubblico regionale: film commission e film fund; il finanziamento pubblico europeo: Media, Euroimages e fondi bilaterali; il finanziamento privato il tax credit “esterno”; il product placement e la sponsorizzazione; la produzione finanziata dal basso: il crowdfunding; Broadcaster e Ott; l’intervento della distribuzione nella produzione.

DESCRIZIONE DEL PROFILO

Il progetto favorirà lo sviluppo di conoscenze e competenze per poter accedere con successo ai contributi finanziari messi a disposizione per il settore cinema ed audiovisivo. Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di formulare richieste per accedere ai finanziamenti e ottenere benefici per la realizzazione di prodotti ed opere.

ATTESTATO RILASCIATO Attestato di frequenza al raggiungimento del 70% di presenza

DURATA 60 ore – Aula: 48 ore PW: 12 ore

DESTINATARI

Il corso si rivolge a 12 persone, ad eccezione delle persone inoccupate o inattive, residenti o domiciliate in Regione Emilia Romagna in possesso dei requisiti richiesti.

REQUISITI DI ACCESSO

  • aver assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione
  • essere residenti o domiciliati in Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività
  • possedere conoscenze-capacità attinenti l’area professionale acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali e con pregresse esperienze lavorative.

I candidati dovranno conoscere:

  • il sistema di imprese preso a riferimento dal progetto, le sue distintività e caratteristiche;
  • il settore cinematografico e dei processi lavorativi afferenti al settore;
  • principi economico finanziari di base;
  • informatica di base.

A completamento della richiesta possono essere richiesti al candidato: attestati, dichiarazioni dei datori di lavoro e/o contratti di collaborazione attestanti attività e periodo temporale, autodichiarazioni in caso di esperienze non documentabili.

ISCRIZIONE entro il 30 novembre 2021

CRITERI E MODALITÀ SELEZIONE

La verifica dei requisiti e del possesso delle conoscenze e capacità previste avverrà con le seguenti modalità:

  • Analisi domande di iscrizione, CV e documentazione allegata a cura del coordinatore di progetto;
  • prova scritta: test inerente le conoscenze basiche richieste dal progetto. Modalità di realizzazione collettiva, durata circa 1 ora. Peso: 50%;
  • prova orale: colloqui orali individuali motivazionali e psico-attitudinali finalizzati a chiarire le caratteristiche della figura professionale, i possibili sbocchi occupazionali, capacità relazionali, atteggiamento propositivo, esperienze nel settore di riferimento. Modalità individuale, durata media 15 minuti. Peso: 50%.

Numero partecipanti: 12 

Data termine iscrizione: 30 novembre 2021

Data di avvio prevista: 9 dicembre 2021

Sedi del percorso

Il corso si svolgerà in modalità videoconferenza sincrona tramite piattaforma Cisco Webex

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Gratuito perché finanziato dalla Regione Emilia Romagna e cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo

SCARICA GLI ALLEGATI

 

    Nome e Cognome* Codice Fiscale* Comune* Email* Cellulare*