Sala gremita nel pomeriggio del 27 giugno 2019 alla Chiesa dei Servi dove, nella cornice della Festa Artusiana, CNA Formazione in collaborazione con CNA Agroalimentare Forlì-Cesena, ha tenuto una importante iniziativa dedicata al pane artigianale, simbolo dell’eccellenza nazionale.

L’incontro è stato l’occasione per assumere le corrette informazioni sulle tendenze odierne della panificazione  ed anche per sfatare alcune radicate false credenze, con cui questo settore si trova a confrontarsi quotidianamente.

Ad aprire il programma, particolarmente nutrito e moderato da Riccardo Guardigli, responsabile di CNA Formazione Forlì-Cesena, i saluti del sindaco di Forlimpopoli Milena Garavini e di Franco Napolitano, direttore generale di CNA Forlì-Cesena, il quale ha sottolineato la centralità della rassegna Artusiana in un contesto ben più ampio di quello del food e rappresentato dalla valorizzazione dell’intero territorio.

Gli interventi dei relatori Laila Tentoni presidente di Casa Artusi, del consulente Franco Mambelli, del prof. Giovanni Dinelli, della tecnologa alimentare Danielle Laure Taneyo Saa e della biologa nutrizionista Katia Guernaccini, hanno evidenziato la lunga storia del pane e l’evoluzione delle colture con il passaggio dai grani antichi, che ancora crescono spontaneamente in alcune regioni del mondo, ai grani moderni selezionati per una maggiore resa anche a discapito delle qualità nutrizionali intrinseche.

Interessanti anche gli spunti che hanno riguardato le diverse patologie legate al consumo di glutine, come la celiachia, la sensibilità temporanea e le allergie.

In conclusione, il presidente di CNA Formazione  Forlì-Cesena Roberto Nini, ha posto l’accento sulla doppia valenza del ruolo di CNA Formazione come opportunità per soddisfare l’esigenza di continua qualificazione

delle imprese e di offrire sbocchi occupazionali ai giovani in cerca di lavoro.

Erano presenti tutti i corsisti dell’intervento formativo  professionalizzante “Operatore di panificio e Pastificio con competenze nutrizionali e dietologiche specifiche”, finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia Romagna.

Presenti anche le aziende partner del progetto:

Antico Forno della Romagna di Forlì, Forno Visani di Tredozio, Il Panificio di Camillo di Predappio, Panificio Giunti di Forlì, Pasticceria Bassini di Forlì, Panificio e Pasticceria Romagna di Forlì, Forno Cappelletti e Bongiovanni di Dovadola, Molino Spadoni di Coccolia, Il Forno della Romagnola di Buda Sandra di Cesenatico.

Al termine, molto apprezzata la degustazione di pane e prodotti da forno, realizzati dagli allievi del corso.

Per approfondimenti:

Riccardo Guardigli, tel. 0543 026301 –  email riccardo.guardigli@cnaformazionefc.it

Laura Pedulli, tel. 0543 770175 – email laura.pedulli@cnafc.it