Oltre 150 imprenditrici ed imprenditori hanno partecipato all’incontro promosso da CNA Forlì-Cesena sulla Legge di Bilancio, che si è tenuto mercoledì 13 febbraio presso la Fiera di Cesena.

Nel suo intervento introduttivo, il presidente provinciale di CNA Forlì-Cesena Lorenzo Zanotti ha prima di tutto informato sulle novità relative alla E45, precisando che “il presidio che CNA ha costantemente tenuto sulla vicenda, porterà a risultati tangibili quali i risarcimenti parziali per disagi subiti dalle imprese e la riapertura del tratto al traffico leggero”.

In merito al tema della serata, Zanotti ha sottolineato “il lungo travaglio che ha caratterizzato l’approvazione della legge soggetta ad aggiustamenti in linea con il mutato quadro economico generale. Tra le componenti positive per le imprese voglio citare l’incremento dal 20 al 40% della deducibilità IMU sugli immobili strumentali, la proroga delle detrazioni fiscali per l’efficientamento energetico, la riduzione, dopo anni di richieste, del 30% delle tariffe Inail, la proroga per 15 anni delle concessioni demaniali marittime, l’innalzamento della soglia da 40.000 a 150.000 per l’affidamento diretto negli appalti pubblici e l’abrogazione del Sistri. Segnali di preoccupazione arrivano, invece, dallo sblocco dell’aumento dei tributi locali che potrebbe essere utilizzato per sanare i bilanci pubblici degli enti locali. Da ultimo, reddito e pensione di cittadinanza, che impegnano oltre 23 miliardi di euro nel triennio 2019-2021, togliendoli agli investimenti ed alle politiche di sostegno alla crescita”.

È seguito l’intervento di Marco Roncoroni, responsabile del Servizio Paghe di CNA Forlì-Cesena, che ha trattato la materia del lavoro, presentando tra le principali novità il bonus sulle assunzioni delle giovani eccellenze per il 2019, la proroga del credito d’imposta per le spese in formazione 4.0, tutta la partita della revisione del sistema previdenziale, con il pensionamento anticipato e gli incentivi per l’assunzione di disoccupati, le nuove previsioni per il congedo di maternità e l’incremento del 20% sulle sanzioni derivanti da lavoro irregolare.

Maurizio Zoli, responsabile del Servizio Fiscale di CNA Forlì-Cesena, ha toccato le più importanti poste del rapporto fisco/imprese, citando l’estensione del regime forfettario al 15% per ricavi fino a 65.000 euro, la disciplina del riporto delle perdite nel regime per cassa, la proroga e rimodulazione della disciplina dell’iper-ammortamento, la proroga della disciplina per il credito di imposta in ricerca e sviluppo, il rifinanziamento della nuova Sabatini, la riassegnazione di risorse ai confidi e i voucher per l’acquisto di consulenza manageriale.

Molte le richieste di chiarimenti da parte dei presenti in materia di investimenti, mercato del lavoro, libera concorrenza ed appalti pubblici. Per ulteriori approfondimenti, è possibile rivolgersi agli uffici territoriali di pertinenza.