Si conferma una formula di grande successo l’ormai tradizionale confronto fra i candidati sindaco promosso da CNA Forlì città: circa 280 le presenze, fra imprenditori e cittadini, in una sala Zambelli strapiena, la sera di lunedì 6 maggio. Presenti tutti cinque i candidati, che si sono cimentati in un confronto serrato, che ha molto coinvolto gli intervenuti, molti dei quali, data la sala gremita, hanno assistito in piedi a tutta l’iniziativa.

L’incontro è stato aperto da Monica Sartini, presidente di CNA Forlì città, che ha illustrato la scelta di dedicare l’assemblea annuale al confronto fra i candidati a sindaco del comune di Forlì, per presentare loro le proposte di CNA in vista del prossimo mandato: “a questo appuntamento si arriva dopo un percorso di ascolto e confronto con i nostri imprenditori. Tante le energie messe in campo per costruire una piattaforma che dia voce in maniera unitaria al mondo che rappresentiamo. Tra i temi più sentiti dalle imprese: appalti a chilometro zero, lotta all’abusivismo e sicurezza in ogni suo aspetto, welfare, riduzione della burocrazia, semplificazione, sostegno alle imprese e fiscalità locale. Su questi temi, questa sera chiederemo un impegno ai candidati e, dopo le elezioni, saremo vigili e come sempre con spirito concreto e costruttivo in prima fila per fare la nostra parte”.

Il professor Giliberto Capano, nella veste di moderatore, ha poi posto alcuni quesiti ai candidati Giorgio Calderoni, Marco Ravaioli, Veronica San Vicente Capanaga, Daniele Vergini e Gian Luca Zattini.

Temi principali trattati: infrastrutture e viabilità, rifiuti ed economia circolare, sostegno agli imprenditori che continuano a investire su Forlì o vogliono iniziare a farlo.

Nelle risposte, pur nelle differenze, la totalità dei candidati ha dimostrato di apprezzare la qualità e i contenuti della piattaforma proposta da CNA, che ha raccolto importanti convergenze. Molte sono state le domande da parte del pubblico, in un dibattito frizzante e qualificato.

“Voglio ricordare – precisa Monica Sartini – che l’incontro rientra nella campagna che come CNA abbiamo lanciato a livello provinciale in vista delle prossime elezioni amministrative di domenica 26 maggio. Lo slogan “CNA lo fa” vuole significare che continueremo a presidiare i temi importanti per le imprese in maniera continuativa durante l’intero mandato, partendo da una convinzione radicata: solo se politica, cittadini ed imprese hanno una visione ed un orizzonte comune, si potranno raggiungere importanti risultati. Nella forza delle imprese, sta il benessere del nostro territorio”.