Site icon CNA Forlì-Cesena

Legge di Bilancio 2021: le principali novità per imprese, lavoro, cittadini

Il 30 dicembre è stata approvata la Legge di Bilancio per il 2021. Il provvedimento contiene numerose disposizioni finalizzate a garantire a lavoratori, famiglie e imprese un sostegno contro gli effetti dell’emergenza da coronavirus. Per analizzare le principali novità previste abbiamo organizzato 3 webinar di approfondimento. Gli appuntamenti, previsti per le ore 17.30, si terranno: mercoledì 27 gennaio dove tratteremo le novità in materia di lavoro e previdenza; martedì 2 febbraio per scoprire le disposizioni fiscali; martedì 9 febbraio approfondiremo gli aspetti che riguardano i cittadini.

Di seguito, una breve sintesi di quelle più rilevanti in merito a fisco, lavoro, credito e cittadini.

FISCO

LAVORO

La legge di bilancio 2021 per l’ambito del lavoro prevede una serie di provvedimenti sia per la gestione dell’emergenza e sia per sostenere l’occupazione. Le principali novità riguardano una decontribuzione al 100% per le assunzioni di giovani under 36 e di donne disoccupate, l’estensione per ulteriori dodici settimane degli ammortizzatori sociali gratuiti per tutte le aziende, accompagnati dal blocco dei licenziamenti per motivi economici fino al 31 marzo. Sempre fino al 31 marzo viene prorogata la deroga alle causali su rinnovi e proroghe dei contratti a tempo determinato.

CREDITO

Per quanto riguarda il credito, è stata introdotta una novità importante: il contributo sarà erogato dal Ministero dello Sviluppo Economico in una unica soluzione indipendentemente dall’importo del finanziamento. Prima della modifica, per i finanziamenti di importo superiore a 200 mila euro, il contributo veniva erogato in sei quote annuali. La disposizione trova applicazione per tutte le domande presentate dal 1° gennaio 2021 ma le modalità di erogazione del contributo saranno determinare in sede attuativa con apposito decreto ministeriale.

CITTADINI

Scarica il Focus Legge di Bilancio 2021

Iscriviti ai webinar CNA

Exit mobile version