Site icon CNA Forlì-Cesena

Taxi e NCC: Bonus Paratie. Finalmente pubblicate le modalità operative per il rimborso

Finalmente pubblicato il DM 9/9/2020 che determina le modalità e gli importi del contributo in favore dei soggetti che svolgono autoservizi di trasporto pubblico non di linea (Taxi e Ncc) a titolo di rimborso delle spese sostenute per la dotazione dei veicoli di paratie divisorie tra il posto guida e i sedili riservati alla clientela (cd. “bonus paratie”) già previsto dal Decreto Cura Italia.

Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, nonché per garantire maggiori condizioni di sicurezza ai conducenti ed ai passeggeri, il Decreto Cura Italia (art. 93, del D.L. n. 18/2020) aveva stabilito un contributo in favore dei soggetti che svolgono autoservizi di trasporto pubblico non di linea (Taxi e Ncc), che dotano i veicoli adibiti ai medesimi servizi di paratie divisorie utili a separare il posto guida dai sedili riservati alla clientela, purché muniti dei necessari certificati di conformità, omologazione o analoga autorizzazione (cd. “bonus paratie”).

Vediamo nel dettaglio cosa contiene il Decreto:

Scarica il testo del DM Bonus Paratie

Come CNA FITA non possiamo che essere soddisfatti dell’emanazione del DM, che riconosce un rimborso alle spese sostenute dalla categoria del trasporto pubblico non di linea, sostenute per contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, nonché per garantire maggiori condizioni di sicurezza ai conducenti ed ai passeggeri. Come troppo spesso accade tali provvedimenti hanno sempre una gestazione troppo lunga, rispetto a quelle che sono le aspettative delle imprese e soprattutto la ormai consueta modalità del “Click Day” rischia di lasciare fuori dal beneficio molte imprese che pure hanno fatto investimenti in tal senso.
Siamo comunque pronti alla presentazione delle istanze per le imprese che ne faranno richiesta presso i nostri uffici.

Per informazioni rivolgersi al responsabile di CNA FITA Forlì-Cesena:

Lorenzo Corallini – 0547.317535 |  345.9056540 | lorenzo.corallini@cnafc.it

Exit mobile version