Molte le novità in ambito lavoro: congedo ed indennità per i lavoratori dipendenti del settore privato, permessi retribuiti ex legge 104, sorveglianza attiva, smart working, premio ai lavoratori dipendenti.
Sospensione dei termini relativi ad assunzioni obbligatorie, adempimenti per reddito di cittadinanza, colloqui presso centri per l’impiego, procedure di licenziamento.
Un capitolo importante riguarda gli ammortizzatori sociali, sia in termini di cassa integrazione che di fondi di solidarietà bilaterali. Sono previste indennità specifiche per alcune categorie, come ad esempio: lavoratori autonomi, titolari di partita Iva, rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, lavoratori stagionali del turismo e dello spettacolo.
In ambito fiscale, ricordiamo la sospensione dei versamenti delle ritenute, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria; inoltre, sospensione dei termini per gli adempimenti e dei versamenti fiscali e contributivi.
Credito d’imposta per la sanificazione degli ambienti di lavoro e sospensione dei termini relativi all’attività dell’Agenzia delle entrate.
Il Decreto contiene anche importanti disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria, misure di protezione a favore dei lavoratori e della collettività, contributi alle imprese per la sicurezza ed il potenziamento dei presidi sanitari e rafforzamento Inail.
Vi sono indicate anche disposizioni straordinarie per l’autorizzazione alla produzione di mascherine chirurgiche. Novità anche per quanto riguarda l’abilitazione alle professioni sanitarie.
Sono previste, inoltre, la proroga dei termini di decadenza in materia previdenziale ed assistenziale e la sospensione dei termini pagamento contributi e premi assicurazione obbligatoria per lavoro domestico.
Novità anche per la giustizia (civile penale e amministrativa), col differimento delle udienze e sospensione dei termini. Le assemblee societarie potranno prevedere l’espressione del voto in via elettronica o per corrispondenza.
Vengono regolamentati ritardi o inadempimenti contrattuali derivanti dall’attuazione delle misure di contenimento in materia di contratti pubblici. Istituito il Fondo per la promozione integrata del Made in Italy.
È prevista la proroga della scadenza dei termini dei documenti di riconoscimento e di identità. Sono previsti rimborsi per pacchetti di soggiorno e biglietti per spettacoli.
Queste le principali misure, che si possono leggere nella sintesi prodotta dagli esperti di CNA Forlì-Cesena.