Site icon CNA Forlì-Cesena

Decreto Agosto: tutte le principali misure

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 14 agosto 2020 il cosiddetto Decreto Agosto (DL 104/2020), che introduce misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia italiana. Con il Decreto, il Governo prosegue e rafforza la sua azione per la ripresa dalle conseguenze negative dell’epidemia di Covid-19 sostenendo lavoratori, famiglie e imprese. Il decreto è in vigore dal 15 agosto 2020.

Di seguito le principali misure previste.

LAVORO

Vengono prolungate e rafforzate alcune misure a sostegno dei lavoratori già previste dai precedenti provvedimenti. Vengono introdotte ulteriori indennità specifiche per alcuni settori di attività.

Scarica la sintesi Decreto Agosto – Misure per il Lavoro a cura del Servizio Paghe di CNA Forlì-Cesena

SOSTEGNO ALLE IMPRESE E FISCO

Previsti ulteriori fondi per i settori maggiormente colpiti dall’emergenza (turismo, ristorazione, cultura) e adottate diverse misure per fornire supporto alla liquidità di famiglie e imprese. In particolare vengono riprogrammate le scadenze relative ai versamenti tributari e contributivi sospesi nella fase di emergenza.

Scarica la sintesi Decreto Agosto – Sostegno alle imprese e Fisco a cura del Servizio Fiscale di CNA Forlì-Cesena

CREDITO

Moratoria mutui PMI piccole e medie imprese: prolungata automaticamente fino al 31 gennaio 2021.

Il Decreto Agosto ha previsto un ulteriore spostamento di quattro mesi dei termini di sospensione delle rate dei mutui imprese che già il Decreto Cura Italia aveva fermato fino al 30 settembre 2020. La ripresa dei pagamenti delle rate partirà dopo il 31 gennaio 2021.

Una misura molto attesa dalle imprese.

Leggi la notizia completa sulla moratoria mutui PMI piccole e medie imprese, a cura del Servizio Credito di CNA Forlì-Cesena

 

 

 

 

 

 

Exit mobile version