Il Decreto Agosto ha previsto un ulteriore spostamento di 4 mesi dei termini di sospensione delle rate dei mutui imprese che già il Decreto CURA ITALIA aveva fermato fino al 30 settembre 2020. La ripresa dei pagamenti delle rate partirà dopo il 31 gennaio 2021.

La sospensione riguarda:

  • mutui e altri finanziamenti a rimborso rateale: il pagamento delle rate o dei canoni di leasing è sospeso fino al 31 gennaio 2021 e il piano di rimborso delle rate o dei canoni oggetto di sospensione è dilazionato, unitamente agli elementi accessori e senza alcuna formalità, secondo modalità che assicurino l’assenza di nuovi o maggiori oneri per entrambe le parti; è facoltà delle imprese richiedere di sospendere soltanto i rimborsi in conto capitale.
  • prestiti non rateali con scadenza contrattuale prima della fine della moratoria: i contratti sono prorogati, unitamente ai rispettivi elementi accessori e senza alcuna formalità, fino al 31 gennaio 2021 alle medesime condizioni.

Aperture di credito a revoca e prestiti accordati a fronte di anticipi su crediti: gli importi accordati, sia per la parte utilizzata sia per quella non ancora utilizzata, non possono essere revocati in tutto o in parte fino al 31 gennaio 2021.

Il rinnovo della sospensione è automatico, ma se l’impresa non vuole aderire può rinunciare facendone dovuta comunicazione al soggetto finanziatore.

Infine si riaprono i termini per nuove adesioni alla moratoria, facendo apposita domanda in banca, fino al prossimo 31 dicembre.