Site icon CNA Forlì-Cesena

Emergenza Covid-19 – Speciale LIQUIDITÀ PER LE IMPRESE

Quali strumenti finanziari per dare liquidità alle micro, piccole e medie imprese, e ai professionisti? Il Servizio Credito CNA ha predisposto un riepilogo per gli associati.

Gli strumenti finanziari si possono raggruppare in 3 filoni:

LE MORATORIE

Partiamo dalle Moratorie. Sono due e su entrambe le banche e le società di leasing sono pronte a ricevere le richieste da parte delle imprese.

Alla “vecchia” moratoria ABI, che continua ad essere in vigore per finanziamenti erogati entro il 31.01.2020, si è aggiunta la “nuova” moratoria, introdotta col Decreto Legge Cura Italia.

Una sostanziale differenza fra le due è che la “nuova” moratoria è Legge (e non un Accordo fra le parti come quella ABI), pertanto in presenza dei requisiti previsti dall’art.56 del Decreto Cura Italia le banche la devono concedere alle imprese che la richiedono.

Altre novità importanti: sui finanziamenti coperti dalla garanzia del Fondo Centrale di Garanzia, per le imprese che utilizzeranno le moratorie è prevista la conferma “automatica” dell’intervento del Fondo di Garanzia, senza una nuova valutazione del merito di credito.

Se i finanziamenti sono coperti dalla garanzia del Confidi ARTIGIANCREDITO o altri, anche in questo caso sono previsti l’automatismo e la gratuità delle operazioni di sospensione o allungamento delle garanzie fino al 30 settembre 2020.

Per entrambe le moratorie occorre valutare attentamente la convenienza. I consulenti del Servizio Credito CNA sono a disposizione per valutare caso per caso la soluzione migliore.

SCARICA LA SCHEDA

Attenzione: questa situazione di emergenza ha spinto la Regione Emilia-Romagna a concedere le moratorie anche a tutti i finanziamenti regionali agevolati, quali ad esempio Fondo Starter, Fondo Energia, Fondo Microcredito e altri.

Inoltre, anche il Ministero dello Sviluppo Economico ha concesso, in via del tutto eccezionale, la possibilità di aderire alla nuova moratoria prevista dal Decreto Cura Italia per i finanziamenti Sabatini senza perdere il diritto al contributo.

Per la nuova moratoria prevista dal Decreto Cura Italia, in assenza di specifica modulistica da parte delle banche o società di leasing, si può utilizzare questo modello: scarica il modulo richiesta sospensione 

Per entrambe le moratorie occorre compilare anche l’autocertificazione di aver subito in via temporanea carenze di liquidità quale conseguenza diretta dell’emergenza coronavirus.

Il Decreto Cura Italia dispone inoltre:

 

NUOVA FINANZA

Per quanto riguarda la possibilità di accedere a nuova Finanza, ci saranno diverse possibilità. Le banche si stanno allineando alle novità contenute dello Decreto Cura Italia e renderanno disponibili finanziamenti dedicati.

 

FONDO CENTRALE DI GARANZIA

Dal potenziamento del Fondo Centrale di Garanzia derivano diversi vantaggi. Oltre a quelli già citati nei punti precedenti, si aggiungono, per i 9 mesi a partire dalla pubblicazione del Decreto Cura Italia, diverse misure:

 

Per informazioni:
Laura Giammarchi, Resp. CNA Servizio Credito e Bandi Forlì-Cesena
laura.giammarchi@cnafc.it – 0543 770311 – 348 6977049

Exit mobile version