Site icon CNA Forlì-Cesena

Home Food e Home Restaurant: nuove opportunità d’impresa del settore Agroalimentare

Handsome young man leaning on kitchen counter with vegetables and looking at camera. Smiling man wearing apron while preparing food at home. Portrait of happy casual guy leaning on steel counter in the kitchen with vegetables and ingredients on it.

Da ormai un anno, la Regione Emilia- Romagna ha tracciato il percorso per l’apertura di nuove forme di attività, le cosiddette Home Food e Home Restaurant; entrambe le tipologie rappresentano un’opportunità unica per trasformare la passione per la cucina e le produzioni di qualità in un solido business.

L’ambito delle Home Food e Home Restaurant ha attirato un pubblico variegato, con una particolare prevalenza di donne, soprattutto mamme, che coltivano una passione per la cucina e una produzione che spazia dal cake design, pasticceria dolce e salata, confetture al pane e ai lievitati. Un’esperienza imprenditoriale entusiasmante che consente di conciliare vita privata e professionale nel rispetto delle normative igienico-sanitarie e della legislazione comunitaria sulla salute.

“Quando parliamo di Home Food e Home Restaurant ci troviamo di fronte a mestieri nuovi che meritano attenzione e che richiedono risposte puntuali – sottolinea Cristina Sapignoli, presidente dei mestieri Produzione Alimentari di CNA Agroalimentare Forlì-Cesena – Moltissime persone, mosse dalla passione e dalla conoscenza tramandata, si rivolgono a CNA per avviare un percorso che le guidi nell’apertura di questo tipo di attività, nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza alimentare e di etichettatura. Questo contribuisce a contrastare l’abusivismo nel settore alimentare”.

Con la crescente domanda di esperienze culinarie autentiche e di prodotti artigianali, le imprese di Home Food e Home Restaurant si presentano come un’opportunità significativa per gli aspiranti imprenditori dell’agroalimentare, offrendo un modo unico per esprimere creatività, tradizione e passione nel mondo della ristorazione.

Exit mobile version