Site icon CNA Forlì-Cesena

Bando Isi 2022, dall’Inail più di 333 milioni di euro a fondo perduto per la salute e la sicurezza sul lavoro

Il bando ha l’obiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti.

I progetti finanziabili devono essere riferiti alle lavorazioni che l’impresa ha già attive alla data di pubblicazione del bando (01 febbraio 2023) e il rischio oggetto dell’intervento deve essere riscontrabile nel documento di valutazione dei rischi alla medesima data.

Destinatari dei finanziamenti

Imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura. Per i progetti relativi alla riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (Asse 2) sono destinatari dell’iniziativa anche gli Enti del terzo settore.

Progetti ammessi a finanziamento

Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 5 Assi di finanziamento:

Risorse finanziarie destinate ai finanziamenti

Le risorse finanziarie destinate dall’Inail, ai progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sono ripartite per regione/provincia autonoma e per assi di finanziamento.

Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’IVA, come di seguito riportato.

Per gli Assi 1, 2, 3 e 4 il finanziamento non supera il 65% delle predette spese, fermo restando i seguenti limiti:

Modalità e tempistiche di presentazione della domanda

Dal 2 maggio 2023 e fino alle ore 18 del 16 Giugno 2023 sul portale Inail – nella sezione Accedi ai Servizi Online – le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di finanziamento con le modalità indicate negli Avvisi regionali. Ai fini dell’ammissione negli elenchi cronologici è ininfluente la data in cui viene salvata la domanda.

Tutte le domande salvate infatti dovranno partecipare al click day la cui data e ora saranno comunicate dopo la chiusura degli sportelli automatici. E’ in questa fase che le imprese nell’arco di qualche secondo dovranno inviare il codice scaricato precedente per aver la possibilità di entrare negli elenchi cronologici in posizione utile per acquisire il contributo INAIL

Non è finita: le domande ammesse agli elenchi cronologici dovranno essere confermate, a pena di decadenza dal beneficio, attraverso l’apposita funzione on line di upload/caricamento della documentazione, come specificato negli Avvisi regionali/provinciali entro 30 gg dalla data di pubblicazione degli elenchi cronologici.

Per approfondimenti: www.Inail.it : Home > Attività > Prevenzione e sicurezza > Agevolazioni e finanziamenti > Incentivi alle imprese > Bando Isi 2022

I referenti del Servizio Ambiente e Sicurezza CNA, previo appuntamento, erogano il servizio di analisi e salvataggio della domanda su portale INAIL.

Per info sul servizio erogato da CNA scrivere a: rias@cnafc.it

Exit mobile version