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Tregua fiscale 2023: quali novità?

Tra le principali novità introdotte per la tregua fiscale 2023, come CNA approfondiamo:

Definizione agevolata – Rottamazione Quater

definizione agevolata delle cartelle di pagamento per i carichi affidati all’AdeR dall’ 01/01/2000 al 30/06/2022, previa domanda che va presentata entro il 30/04/2023 utilizzando apposito modello approvato. Rientrano nella definizione i ruoli anche i carichi da accertamento esecutivo e avviso di addebito Inps.

Sono “rottamati”:

Sono dovute le somme a titolo di capitale, rimborso spese per procedure esecutive e di notifica della cartella.

Quali sono i debiti che rientrano nella definizione agevolata?

La Rottamazione-quater riguarda tutti i carichi affidati all’Agente della riscossione nel periodo ricompreso tra il 1° gennaio 2000 e il 30 giugno 2022 inclusi quelli:

Contributi dovuti alle casse professionali:

i carichi affidati dalle casse/enti previdenziali di diritto privato rientrano nella “Rottamazione-quater” solo se l’ente, entro il 31 gennaio 2023, ha provveduto a:

Sanzioni codice strada: la definizione opera su interessi (compresi quelli x ritardato pagamento somme).

L’ interessato deve manifestare all’AdeR la volontà di avvalersi della definizione agevolata mediante un’apposita dichiarazione da presentare entro il 30/04/2023

Nella dichiarazione va indicato, tra l’altro:

Entro il 30/06/2023 l’AdER comunica al debitore quanto dovuto per la definizione, l’importo delle singole rate nonché giorno e mese di scadenza delle stesse.

Il pagamento del dovuto può essere effettuato entro il 31 luglio 2023 in unica soluzione oppure in un massimo di 18 rate di pari importo.

Regolarizzazione irregolarità formali

irregolarità, infrazioni e inosservanza di obblighi o adempimenti, di natura formale, che non rilevano sulla determinazione della base imponibile ai fini delle imposte sui redditi, dell’imposta sul valore aggiunto e dell’imposta regionale sulle attività produttive e sul pagamento di tali tributi, commesse fino al 31/10/2022, possono essere regolarizzate mediante il versamento di una somma pari a 200€ per ciascun periodo d’imposta.

Violazioni oggetto di sanatoria errori formali

Stralcio dei debiti fino a 1000€ affidati agli agenti della riscossione

È disposto l’annullamento automatico, alla data del 31/03/2023 dei debiti di importo “residuo”, all’ 01/01/2023 fino a 1.000€, comprensivo di capitale, interessi e sanzioni risultanti da carichi affidati all’Agente della riscossione nel periodo 2000 – 2015.

Sono esclusi i debiti riscossi in proprio dai enti creditori (Comuni) e quelli affidati ai concessionari locali.

CNA ha predisposto un apposito servizio, per maggiori informazioni e approfondimenti, contattare i referenti del Servizio Fiscale CNA.

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