Site icon CNA Forlì-Cesena

Donatori con un clic grazie alla nuova app di AIDO sviluppata dallo Studio Romboli

Un sì alla donazione può salvare una vita, anche la tua

Così si legge sul sito web di AIDO, Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule che dal 1973 porta avanti un impegno quotidiano di sensibilizzazione nei confronti di un gesto prezioso. Da oggi, grazie allo Studio Romboli Srl Società Benefit di Cesena, AIDO può contare su un potente strumento in più: una nuova app, disponibile su App Store e Google Play, attraverso la quale diventare donatore di organi è possibile in pochi minuti con una firma digitale.

Per tutti coloro che usano ogni giorno il proprio smartphone la nuova app “manda in pensione” l’espressione di volontà alla donazione che finora doveva essere stampata in Pdf e poi inviata con una Pec. I cittadini italiani possono ora esprimere il proprio consenso a questo gesto importante in modo semplice e veloce utilizzando l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o attraverso un certificato di Firma Digitale in possesso dell’utente. La nuova app nasce nel solco della collaborazione pluriennale sui temi della comunicazione e del fundraising tra AIDO e Studio Romboli Srl Società Benefit, che nel novembre 2020 ha avviato il progetto DigitalAIDO, affidandone poi la realizzazione a B4Digital Srl Società Benefit, nuova azienda costituita appositante nel 2021 proprio per offrire soluzioni digitali in grado di generare valore aggiunto per la collettività.

Entrambe le aziende hanno scelto di essere Società benefit: la qualifica, ancora poco diffusa in Italia e ispirata alle Benefit Corporation presenti negli Stati Uniti, designa le aziende che, nell’esercizio della propria attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune.

“Essere una Società Benefit – afferma Andrea Romboli, Ceo dello Studio Romboli – significa impegnarsi quotidianamente per migliorare il benessere dei propri clienti e dei propri lavoratori, ma anche dell’intera comunità e del territorio in cui si opera. Dal 2021 lo Studio Romboli ha scelto di diventare Società Benefit a conferma della volontà di agire con l’obiettivo, da sempre perseguito, di beneficio comune nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente”.

“La sfida del digitale – sostiene Catia Drocco, co-fondatrice dello Studio Romboli e CEO di B4Digital – è proprio quella di contribuire alla creazione di valore e impatto sociale, modificando i comportamenti delle persone e agevolando processi di innovazione offrendo alle persone e alle organizzazioni strumenti in grado di rendere semplice ed efficace un gesto di grande responsabilità come esprimere il consenso alla Donazione di Organi”.

Lo Studio Romboli, con sede a Cesena e a Torino, ha dato inoltre vita al primo master a livello europeo in “Religious Fundraising” , un percorso di studi che ha il desiderio di insegnare agli Enti ecclesiastici e alle organizzazioni religiose come sviluppare ed attuare la propria strategia di sostenibilità. Al centro del pensiero di tutta l’attività proposta dallo Studio Romboli c’è il pensiero del Dono come strumento per generare capitale sociale attraverso la cosiddetta relazione di reciprocità.

 

Exit mobile version