Site icon CNA Forlì-Cesena

Nuovo Decreto Legge: novità sugli spostamenti consentiti

Corsico (Italy), 24/03/2020.- Italian Carabinieri carry out checks on cars during the coronavirus emergency lockdown in Corsico, near Milan, Italy, 24 March 2020. (Italia) EFE/EPA/SERGIO PONTORIERI

In vigore un nuovo Decreto Legge che riguarda la proroga dello stato di emergenza e le misure per il contenimento del contagio, in particolare per quanto riguarda gli spostamenti consentiti.

PROROGA DELLO STATO D’EMERGENZA 

Vista la nota del Ministro della Salute e il parere del Comitato Tecnico Scientifico, è stata deliberata la proroga, fino al 30 aprile 2021, dello stato d’emergenza dichiarato in conseguenza della dichiarazione di “emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale” da parte della Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

MISURE PER IL CONTENIMENTO DEL CONTAGIO

Il testo proroga, al 30 aprile 2021, il termine entro il quale potranno essere adottate o reiterate le misure finalizzate alla prevenzione del contagio ai sensi dei decreti-legge n. 19 e 33 del 2020.

Il Decreto conferma, fino al 15 febbraio 2021, il divieto già in vigore di ogni spostamento tra Regioni o Province autonome diverse, con l’eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.

Inoltre, dal 16 gennaio 2021 e fino al 5 marzo 2021, sull’intero territorio nazionale si applicano le seguenti misure:

In considerazione della necessità di agevolare l’attuazione del piano vaccinale per la prevenzione del contagio da COVID-19, è istituita, una piattaforma informativa nazionale idonea ad agevolare, sulla base dei fabbisogni rilevati, le attività di distribuzione sul territorio nazionale delle dosi vaccinali, dei dispositivi e degli altri materiali di supporto alla somministrazione, e il relativo tracciamento.

SCARICA DECRETO

Exit mobile version