Site icon CNA Forlì-Cesena

Compensi e retribuzioni esclusi dall’imponibile fiscale e contributivo

Il recente decreto legge 14 agosto 2020 n. 104 ha modificato, con effetto per il solo anno in corso, il limite di esenzione dall’imponibile fiscale e contributivo dei beni e servizi erogati dall’azienda ai lavoratori, i cosiddetti fringe benefits, tali benefici precedentemente, dovevano possedere un valore complessivo, non superiore a € 258,23 ( in caso di superamento, l’importo sarebbe stato  interamente soggetto a tassazione).

Per il solo anno 2020, il d.l. 14 agosto 2020 n.104, ha elevato tale limite a € 516,46.

Si ricorda inoltre che, la legge prevede anche la possibilità di erogare beni o servizi, ai dipendenti totalmente o parzialmente esclusi dall’imponibile fiscale e contributivo che,  di seguito indichiamo brevemente:

Il welfare aziendale, anche a seguito dell’elevazione dei limiti di esenzione per l’anno 2020, costituisce una vantaggiosa opportunità per le imprese, anche le più piccole, per aumentare la competitività, riducendo allo stesso tempo il costo del personale.

Per consentire alle imprese di usufruire di questa opportunità, CNA Forlì-Cesena ha da tempo dato vita ad una piattaforma, in collaborazione con Welfare Gratis, che azzera gli oneri amministrativi e gestionali. 

Invitiamo le aziende, che sono interessate a queste e, ad altre forme di compensi in natura, a rivolgersi ai nostri Consulenti Paghe per ogni approfondimento riguardante le suddette erogazioni:

Exit mobile version