Site icon CNA Forlì-Cesena

Come rispettare privacy e GDPR nella Fase 2? Un vademecum a cura del Team Privacy CNA

Misurazione della temperatura

(Attività obbligatoria all’interno dei cantieri, facoltativa negli altri casi)

Quando è associata all’identità dell’interessato costituisce un trattamento di dati, per questo devono essere rispettate le regole del GDPR e della normativa nazionale, in particolare il principio di minimizzazione dei dati, obbligo di fornire idonea informativa privacy e aggiornare il registro dei trattamenti.

DIPENDENTI

CLIENTI O VISITATORI OCCASIONALI

In entrambi i casi il dato acquisito può essere sostituito da un codice identificativo conosciuto solo dall’impresa per le finalità interne, in modo tale da non consentirne la comprensione a soggetti esterni.

Indicazioni per il datore di lavoro

Autodichiarazione

il datore di lavoro può (in alternativa o in aggiunta alla misurazione della temperatura) richiedere al lavoratore e ai visitatori esterni di produrre una autodichiarazione in cui si attesti:

La ricezione di questa dichiarazione costituisce un trattamento di dati personali e dovrà rispettare la privacy, in particolare dovranno essere raccolti solo dati necessari, adeguati e pertinenti rispetto alla prevenzione del contagio da Covid-19. Ad esempio, occorre astenersi dal chiedere informazioni aggiuntive come l’identità della persona positiva al Covid-19 con cui il lavoratore sia eventualmente entrato in contatto o altri dettagli relativi alla sfera privata.

Medico competente

Per maggiori informazioni rivolgersi al Team Privacy ICT di CNA Forlì-Cesena

 

Exit mobile version