Site icon CNA Forlì-Cesena

DL Cura Italia: le principali misure per del comparto casa

EDILIZIA – Codice Appalti Principali novità introdotte dal D.L. 17/03/2020 n. 18

Art. 91 del nuovo Decreto Legge introduce due disposizioni in materia di ritardi o inadempimenti contrattuali derivanti dall’attuazione delle misure di contenimento e di anticipazione del prezzo in materia di contratti pubblici

Pertanto, si prevede la possibilità di escludere la responsabilità del debitore (Impresa) in caso di inadempienze contrattuali dovute al rispetto delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica  da  COVID-19 di cui al D.L. 6/2020 convertito con modificazioni dalla legge 5 marzo 2020, n. 13.

In definitiva Il Decreto Legge, quindi, prevede che le Stazioni appaltanti possono concedere anticipi ai fornitori per le consegne urgenti.

Novità per le imprese dell’installazione e impianti

Art. 91 DL 18/2020

Art. 103 DL 18/2020

Fac simile rinvio consegna lavori / sospensione lavori

Le imprese che continuano ad essere operative, potrebbero avere comunque difficoltà a rispettare le scadenze concordate o, in alcuni casi, l’impossibilità a poter continuare ad operare nel rispetto del protocollo per il contenimento ed il contrasto alla diffusione del Covid-19. Di seguito i due fac simile di comunicazione da utilizzare verso i clienti e committenti, per ritardi rispetto ai tempi concordati o per comunicare la momentanea interruzione dell’attività.

Scarica Fac simile sospensione lavori

Scarica Fac simile rinvio consegna lavori

Exit mobile version