Site icon CNA Forlì-Cesena

E45 una emergenza che continua

CNA Forlì-Cesena

Sono passati quasi tre mesi dall’intervento della Procura di Arezzo che ha disposto la chiusura del viadotto sull’E45 nei pressi di Verghereto

Dalla chiusura totale dell’importante via di comunicazione si è poi arrivati all’interdizione dei soli mezzi pesanti. Stiamo aspettando la riapertura totale alla circolazione.

In questo periodo, le Associazioni imprenditoriali, i Sindacati dei lavoratori insieme ai Sindaci dell’Unione Valle Savio, molto hanno fatto. È stato costituito il tavolo per la gestione dell’emergenza, sono state rilevate le segnalazioni di danni subiti dalle imprese, sono stati stanziati i primi fondi (250.000 euro), poi raddoppiati dalla regione Emilia Romagna.

Ininterrotti sono stati anche i contatti con il Governo, nelle persone dei ministri competenti per materia. Una delegazione del tavolo si è recata due volte a Roma per concordare le prime misure.

Abbiamo ripetuto più volte, come la E45 rappresenti l’arteria che alimenta tutta la struttura imprenditoriale dei territori che attraversa e abbiamo specificato chiaramente che la chiusura o la limitazione alla circolazione, comportano ricadute negative importanti.

È necessario operare velocemente per recuperare quanto determinatosi negli ultimi mesi. A oggi però, la situazione non appare del tutto risolta e le questioni poste sul tavolo, attendono ancora risposte certe in tema di tempistica e risorse necessarie:

Non possiamo permettere che sulla vicenda E45 cali il silenzio e scemi l’attenzione perché troppo alto è il prezzo che tutto il territorio rischia di pagare.

Per tale motivo e allo scopo di ottenere risposte certe, il comitato per l’emergenza E45 ha disposto la sua convocazione in adunanza pubblica.

SABATO 13 APRILE ORE 11,00

p.zza Martiri 25 luglio – S. Piero in Bagno

Aderiscono all’iniziativa tutte le Associazioni imprenditoriali del territorio, CGIL, CISL e UIL, le Amministrazioni comunali dell’Unione Valle Savio. L’evento è stato esteso anche ai parlamentari eletti nelle circoscrizioni elettorali delle province romagnole oltre che ai consiglieri, assessori e presidente della regione Emilia Romagna. Tutti gli associati CNA sono invitati a partecipare.

Per chi volesse partecipare: ritrovo parcheggio comunale San Piero in Bagno ore 10,15. Per informazioni contattare gli uffici Creaimpresa CNA di Cesena (0547 365611) Mercato Saraceno (0547-91091), Sarsina (0547 94436), San Piero in Bagno (0543-917407).

Exit mobile version