Site icon CNA Forlì-Cesena

CNA Forlì-Cesena, CNA Ravenna, CNA Rimini insieme per le neo imprese

La crisi iniziata nel 2008 ha mutato in modo significativo il mondo delle neo imprese. La loro vita media si è dimezzata rispetto a dieci anni prima e anche le forme giuridiche con cui i nuovi imprenditori affrontano il mercato sono diverse, mentre il governo ha dato il via a nuovi regimi per incentivare il “fare impresa”. A domande straordinarie occorrono risposte straordinarie, per questo le tre CNA della Romagna hanno deciso di unire le forze in un progetto comune rivolto alle neo imprese. Per la nostra provincia, il progetto è stato presentato dal presidente provinciale di CNA Forlì-Cesena, Lorenzo Zanotti, in una conferenza stampa che si è tenuta lunedì 18 marzo a Cesena. Presenti anche Veronica Bridi e Carmelo Salonia, rispettivamente responsabile marketing e responsabile ufficio studi dell’associazione.

Sono state 5.943 le imprese che hanno aperto l’attività nelle tre provincie nel 2018 di queste 1.993 sono artigiane. Sono circa 500, nel 2018 precisamente 450, le imprese che ogni anno aprono la loro attività nelle tre CNA romagnole; di queste il 62,5% hanno almeno un servizio nell’Associazione.

In provincia di Forlì-Cesena, sempre nel 2018, hanno avviato l’attività circa 1.860 imprese e, di queste, 600 sono artigiane, di cui il 19,3% si è affidato alla CNA.

Per quanto riguarda i settori maggiormente rappresentati, le costruzioni fanno la parte del leone (33,7% sull’Albo artigiano); mentre per quanto riguarda le neo imprese che hanno scelto CNA Forlì-Cesena, oltre alle costruzioni (18,9%), molto significativa l’incidenza di autotrasporto (50%), artigianato artistico (37,5%), comunicazione e terziario avanzato (19%), installazione e impianti (18,9%), servizi (18%).

Ma questi numeri non bastano, occorre incoraggiare maggiormente le nuove idee imprenditoriali, andarle a cercare dove nascono, incentivarle e appoggiarle.

La campagna Nuove imprese 2019 è rivolta a neo imprese in fase di costituzione-avviamento, a nuove imprese non associate già iscritte in CCIAA da non più di 12 mesi, compresi i liberi professionisti e i lavoratori atipici. CNA Forlì-Cesena, CNA Ravenna e CNA Rimini stanziano un fondo di 350.000 euro a sostegno delle neo imprese: un investimento per e sul territorio.

Il progetto mette in sinergia le tre CNA di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini su 3 punti decisivi per sorreggere ed interpretare lo sforzo imprenditoriale di queste aziende:

Una campagna di comunicazione ad hoc per le neo imprese che ha l’obiettivo di sollecitare i nuovi imprenditori su argomenti centrali nella vita della loro imprese, portarli a riflettere sugli strumenti necessari per il loro lavoro e la loro azienda. Una campagna mirata che si svilupperà su vari mezzi di comunicazione in modo congiunto per i prossimi 2 mesi nelle tre provincie di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.

Ascolta lo spot 1

Ascolta lo spot 2

Exit mobile version