Site icon CNA Forlì-Cesena

CNA Colline forlivesi: una ripresa difficoltosa

Dal confronto tra i dati dei primi sei mesi del 2017, con il relativo semestre dello scorso anno, risulta difficile confermare le tendenze che, a livello nazionale, esprimono una ripresa, sia in termini produttivi che occupazionali.
La provincia di Forlì-Cesena registra, a giugno 2017, una flessione nel numero delle imprese pari all’1% e una occupazione in crescita dell’1,3%; anche l’area delle Colline forlivesi si allinea a queste risultanze, segnando un -1,2% di imprese e un +0,7% di addetti.

Segnali simili, anche scorporando il territorio per aree omogenee:
– Forlimpopoli e Bertinoro (comuni di cintura forlivese): imprese, -2,2%; addetti, -2%
– Alto Bidente e Rabbi: imprese -0,4%; addetti, +2,8%
– Meldola e Predappio: imprese, -1,5%; addetti +2,7%
– Acquacheta-Romagna Toscana: imprese, -0,3%; addetti, +0,6%

“A livello generale – afferma Mauro Turchi, presidente di CNA Colline forlivesi – i dati ci dicono che continua a impoverirsi il tessuto imprenditoriale del nostro territorio, anche se a ritmi minori rispetto a quelli riscontrati negli ultimi anni. Unico segnale incoraggiante arriva dal numero degli addetti in crescita. Vedremo se a fine anno il dato si consoliderà nella direzione di una crescita dimensionale delle aziende. Se così non fosse, dovremmo ammettere che le piccole imprese fungono, almeno nel breve, da ammortizzatori sociali”.

“Sono convinto – conclude Turchi – che il nostro sistema locale abbia le carte in regola per agganciare lo sviluppo grazie a un sistema produttivo diffuso e articolato, ad amministrazioni sensibili e componenti territoriali uniche, come il turismo e la tradizione.
La nuova legge sui piccoli comuni approvata recentemente al senato costituisce una opportunità importante per il nostro territorio dove ben 9 comuni su 14 hanno meno di 5.000 abitanti. Il provvedimento è un pacchetto di misure che sostiene e valorizza questi comuni, in materia di centri storici, banda ultralarga, trasporti, cultura ed istruzione. Siamo disponibili come CNA a ricercare, assieme alla parte pubblica (comuni e Unione), ogni percorso praticabile per rafforzare le imprese e valorizzare il territorio al fine di programmare progetti ed interventi che abbiano una visione più ampia della singola amministrazione”.

 

Exit mobile version