Site icon CNA Forlì-Cesena

Nuovo regolamento albo gestori: requisiti e verifica d’idoneità per il responsabile tecnico

L’Albo Gestori ha approvato alcune Delibere attuative del Nuovo Regolamento che diventano operative dal prossimo 16 ottobre
Tali delibere riguardano i requisiti del Responsabile tecnico e  le modalità con cui saranno svolte le verifiche d’idoneità che sostituiranno i corsi di formazione previsti precedentemente.

Requisiti del Responsabile Tecnico

Per ciascuna categoria e classe, sono riportati i requisiti minimi, costituiti dal superamento di una verifica, da anni di esperienza in base alla classe d’iscrizione e, per le categorie 8, 9 e 10  dal titolo di studio (vedi allegato “A” alla Delibera Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali n.6/2017).
Gli anni di esperienza sono acquisiti svolgendo una o più delle seguenti funzioni:

Possono accedere alle verifiche d’idoneità solo persone in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Verifiche d’idoneità

Le verifiche d’idoneità sono costituite da una verifica iniziale e da una di aggiornamento. Le persone interessate dovranno inviare domanda per via telematica tra 60 e 40 giorni prima della data fissata per la verifica.
Al candidato verrà inviata via mail la conferma dell’iscrizione, riportante anche la data e la sede, almeno 20 giorni prima l’effettuazione della verifica.
La verifica è costituita da 80 quiz a risposta multipla, 40 relativi al modulo obbligatorio generale e 40 relativi al modulo specialistico e può avere una durata massima di 120 minuti. E’ superata al raggiungimento di un punteggio minimo (vedi Delibera Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali n.7/2017).

Validità della verifica ed aggiornamento

L’idoneità conseguita tramite la verifica iniziale ha una validità di 5 anni.
Il Responsabile Tecnico, per ricoprire tale funzione, ogni 5 anni dovrà sostenere una verifica di aggiornamento (un anno prima della scadenza del quinquennio).

Esenzioni dalle verifiche

Sono esentati da tutte le verifiche i legali rappresentanti di imprese che ricoprano anche l’incarico di Responsabile Tecnico e che, al momento della domanda, abbiano maturato un’esperienza nel settore d’attività di almeno 20 anni.

Disposizioni transitorie

I responsabili tecnici di imprese iscritte al 16/10/2017 potranno continuare a ricoprire tale ruolo fino al 16/10/2022.  
Per usufruire di tali disposizioni transitorie occorrerà comunque presentare apposita richiesta e dovranno sostenere la verifica d’aggiornamento a partire dal 2/1/2021.
In caso di variazione categoria e classe, il Responsabile Tecnico dovrà comunque sostenere la verifica iniziale.

Le imprese interessate agli approfondimenti in materia possono rivolgersi a
Roberta Vitali | tel. 0543 770279 | roberta.vitali@cnafc.it

 

Exit mobile version