Site icon CNA Forlì-Cesena

Nuovi contributi per diagnosi e adozione di sistemi di gestione energetiche

Un’esigenza comune a qualsiasi impresa, sia manifatturiera che fornitrice di servizi, è quella di migliorare la propria Efficienza Energetica per ridurre i costi aziendali, aumentandone nel contempo la sostenibilità ambientale.

Per raggiungere questi risultati si può realizzare una diagnosi energetica che porti a rilevare le criticità e gli sprechi, e quindi ad individuare interventi finalizzati a migliorare l’efficientamento energetico. Un’altra opportunità è costituita dall’implementazione di un Sistema di Gestione dell'Energia conforme alla norma ISO 50001:2011, che prende in considerazione l’aspetto Energia attraverso l’identificazione dei consumi, l’implementazione di un sistema di gestione e di monitoraggio e l’adozione di piani di miglioramento dell’efficienza energetica.

Al fine di sostenere tali obiettivi la Regione Emilia-Romagna mette a disposizione un contributo a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ammissibili, fino ad massimo di € 5.000,00 per gli interventi che riguardano la diagnosi energetica e fino a € 10.000,00 per l’adozione del Sistema di Gestione dell’Energia e la relativa Certificazione ai sensi della norma ISO 50001.

La diagnosi energetica e l’adozione del sistema di gestione dell’energia dovranno essere completate entro il 31/12/2017. Per ottenere il finanziamento, le stesse aziende dovranno, entro il 30/06/2019:

Le domande dovranno essere inviate, esclusivamente per via telematica, entro il 30 giugno 2017.

Per informazioni e presentazione delle domande gli interessati possono rivolgersi a:

Exit mobile version