Site icon CNA Forlì-Cesena

Piano Industria 4.0: le nuove tecnologie che "alzano" il PIL

La soluzione, contenuta nel Piano Industria 4.0, è un potenziamento degli incentivi agli investimenti affinchè "le tecnologie digitali connesse" vengano applicate ai processi produttivi.

Il "Piano nazionale Industria 4.0 2017-2020" prevede misure concrete basate sui seguenti principi comunitari:

Le azioni:

Cosa viene finanziato:

Come viene finanziato:

Il beneficio è cumulabile con:

A chi si rivolge:

Tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa, comprese le imprese individuali assoggettate all’IRI, con sede fiscale in Italia, incluse le stabili organizzazioni di imprese residenti all’estero, indipendentemente dalla forma giuridica, dalla dimensione aziendale e dal settore economico in cui operano.

Come si accede:

Si accede in maniera automatica in fase di redazione di bilancio e tramite autocertificazione. Il diritto al beneficio fiscale matura quando l’ordine e il pagamento di almeno il 20% di anticipo sono effettuati entro il 31 dicembre 2017 e la consegna del bene avviene entro il 30 giugno 2018.

Per gli investimenti in iper-ammortamento superiori a 500.000 € per singolo bene è necessaria una perizia tecnica giurata da parte di un perito o ingegnere iscritti nei rispettivi albi professionali attestante che il bene possiede caratteristiche tecniche tali da includerlo negli elenchi di cui all’allegato A o all’allegato B della legge di Bilancio 2017.

Per informazioni contattare: Maurizio Garavinimaurizio.garavini@cnafc.it | 0543 770346

Exit mobile version