Site icon CNA Forlì-Cesena

Prosegue il ciclo di incontri “I giovedì della rigenerazione urbana”

Il 14 maggio alle 14.45, presso il Palazzo Pretorio di Terra del Sole, terzo incontro del ciclo “I giovedì della rigenerazione urbana”, incontri rivolti a tecnici e cittadini che si inseriscono nella fase attuativa dei Protocolli siglati tra CNA e le Amministrazioni comunali della Provincia di Forlì-Cesena. Il seminario promosso da CNA Forlì-Cesena in collaborazione con Comune di Castrocaro e Terra del Sole ha come titolo: “PAES, Piano Azione Energia Sostenibile: risparmio energetico negli edifici”. Si aprirà con gli interventi di saluto di Fabrizio Di Lorenzo, responsabile Area Urbanistica, Edilizia e Ambiente Comune Castrocaro e Terra del Sole; Luigi Piraccini, sindaco di Castrocaro e Terra del Sole; Giorgio Frassineti, sindaco Predappio-Unione dei Comuni della Romagna Forlivese; Claudio Bellini, Presidente CNA Costruzioni Forlì-Cesena.

A seguire interventi di: Francesca Ravaioli, referente per le tematiche Aria e Energia del Comune di Forlì, Energy Manager; Francesco Zucchini, responsabile Ufficio Associato Urbanistica dell’Unione di Comuni della Romagna forlivese; Giancamillo Marino, consulente tecnico ed economico di Nomisma Energia; Fabrizio Tollari, project manager Unità Sviluppo Economico e Ambiente Emilia-Romagna Valorizzazione Economica Territorio; Attilio Raimondi, Direzione Generale Attività Produttive, Commercio, Turismo Regione Emilia Romagna; Giovanni Fini, Settore Ambiente e Energia Dipartimento Riqualificazione Urbana del Comune di Bologna; Alessandro Rossi, ANCI Emilia Romagna Energia, innovazione e sviluppo sostenibile; Maria Anna Segreto, ENEA responsabile scientifico del Laboratorio LAERTE; Kristian Fabbri, architetto e consulente di ERVET, Regione Emilia-Romagna; Diego Prati, responsabile CNA Installazioni e Impianti Forlì-Cesena; conclude i lavori Giampaolo Dell’Agata, presidente del Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Forlì-Cesena.

Che cosa è il PAES? Come si attua e quali sono le possibili azioni da mettere in campo sia da parte delle Pubbliche Amministrazioni che dei cittadini? Il seminario sarà l’occasione per approfondire e per conoscere quali sono le opportunità e gli obiettivi che le Amministrazioni locali, attraverso l’approvazione del PAES “Piano d’Azione Energie Sostenibili” si sono prefissate. Sarà illustrata la nuova normativa in campo energetico e le azioni e le buone pratiche finalizzate al risparmio energetico negli edifici nell’ottica di riduzione dei consumi, aumento dell’utilizzo delle fonti rinnovabili e riduzione della CO2. Verrà illustrato come si integra con gli strumenti di finanziamento esistenti e con gli strumenti di pianificazione. Uno spazio specifico di presentazione è dedicato alle modalità con cui queste politiche sono state sviluppato e livello di Comuni ed Unione, anche attraverso un sito web ed uno sportello ed al rapporto tra PAES e soggetti privati, con riferimento alla nuova certificazione energetica ed alle buone pratiche di risparmio energetico.

Incontro finale il 4 giugno a Forlì su “La rigenerazione nei Centri Storici: normative e opportunità”. L’ iniziativa è realizzata con il contributo della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, patrocini di: Unione dei Comuni della Romagna Forlivese, Comuni di Forlì, Forlimpopoli, Bertinoro, Castrocaro Terme, Galeata; Ordine Architetti; Ordine Dottori Agronomi e Forestali, Collegio Periti Industriali, Collegio Provinciale Geometri, Alterenergy, Ervet.

Exit mobile version