Site icon CNA Forlì-Cesena

Al via il ciclo di incontri “I giovedì della rigenerazione urbana”

Il 19 marzo, presso il CEUB di Bertinoro si apre il ciclo “I giovedì della rigenerazione urbana”, un ciclo di incontri sui temi della riqualificazione edilizia ed urbana e dell’efficientamento energetico degli edifici promosso da CNA Forlì-Cesena in collaborazione con il Comune di Bertinoro, che organizza il primo incontro in qualità di capofila, e gli altri Comuni dell’Unione della Romagna Forlivese. Si tratta di incontri rivolti a tecnici e cittadini, per presentare le opportunità dal punto di vista di agevolazioni per migliorare la qualità edilizia e incentivare il risparmio energetico, con ricadute economiche per le famiglie, legate a nuove modalità costruttive.

Alle 15
si svolgerà il seminario tecnico su “Case passive ed edifici ad elevate prestazioni energetiche: incentivi ed agevolazioni nel nuovo Regolamento per il risparmio energetico e la bioedilizia dell’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese”. Sono previsti interventi del Presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì,  Roberto Pinza; del Sindaco di Bertinoro, Nevio Zaccarelli; del Direttore generale di CNA Forlì-Cesena, Franco Napolitano; della Vicesindaca del Comune di Forlimpopoli, Milena Garavini; del Direttore scientifico del Passive House Institute Italia, Guenther Gantioler; degli Architetti Alberto Nadiani, Marco Ghielmetti, Francesca Nardi, Gianfranca Brighi; del Geometra Mauro Zanetti. Il seminario, che ha ottenuto l’accreditamento di Ordini e Collegi professionali, è coordinato dalla Capo Settore Urbanistica di Bertinoro, Tecla Mambelli, mentre il Presidente dell’Ordine degli Architetti e del CUP Paolo Marcelli, condurrà il dibattito e concluderà i lavori. Ampio spazio sarà dato alla presentazione di casi concreti.

Scarica il programma del pomeriggio.

Alle ore 20 è prevista una assemblea pubblica: “Case passive nell’Unione dei Comuni, incentivi e semplificazioni” per presentare ai cittadini le opportunità offerte dagli incentivi economici e di superficie previsti dal nuovo Regolamento per il Risparmio energetico che premia i livelli elevati di efficienza energetica, fino appunto alla casa passiva. Introdurrà la serata l’Assessora all’Ambiente del Comune di Bertinoro, Francesca Argelli; interverranno l’Assessore dell’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese e Sindaco di Predappio  Giorgio Frassineti; la Capo Settore Urbanistica di Bertinoro, Tecla Mambelli; l’Architetto Alberto Nadiani; il Direttore Scientifico di  Passive House Institute Italia, Guenther Gantioler; il Geometra Mauro Zanetti; gli Architetti Marco Ghielmetti, Francesca Nardi e Gianfranca Brighi, coordina i lavori la Vicesindaca di Forlimpopoli, Milena Garavini. Intervento conclusivo  del Presidente di CNA Costruzioni Forlì-Cesena, Claudio Bellini.
La prossima approvazione del Regolamento, redatto congiuntamente dai quattordici Comuni con   Bertinoro capofila, è il primo step del “Protocollo di sperimentazione sulla rigenerazione urbana” che i Comuni hanno sottoscritto con CNA Forlì-Cesena nel 2013.

Sono previsti ad aprile e maggio incontri informativi anche a Predappio e Castrocaro, il ciclo si chiuderà nel mese di giugno a Forlì. Le iniziative sono realizzate con il contributo della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, il primo incontro ha ottenuto i patrocini di: Comune di Forlimpopoli, Unione dei Comuni della Romagna Forlivese, Ordine degli Architetti, Ordine Dottori Agronomi e Forestali, Collegio Periti Industriali, Collegio Provinciale Geometri e la collaborazione del Passive House Institute Italia.

Scarica il programma della sera.


 

 

Exit mobile version