Site icon CNA Forlì-Cesena

Reti per l’internazionalizzazione: incentivi regionali

Per favorire il conseguimento di questo obiettivo, la Regione ha da poco pubblicato un Bando a sostegno del consolidamento di Reti di Piccole e Medie Imprese finalizzate a percorsi di internazionalizzazione che possano aumentare la competitività del nostro sistema sui mercati esteri.
I progetti devono identificare una filiera produttiva o un settore, e definire un percorso strutturato di internazionalizzazione di almeno 3 anni, focalizzato su un solo Paese di destinazione o su paesi appartenenti ad aree economiche fortemente integrate tra loro sul piano commerciale e produttivo.
Possono accedere a questo Bando raggruppamenti di almeno 3 PMI o Imprese Artigiane, costituite in forma di “Contratto di Rete”, ai sensi della legge 9 aprile 2009, n. 33.

Le principali spese ammissibili sono:

• Consulenze per lo sviluppo di un percorso di internazionalizzazione di rete di almeno 3 anni, incluse le spese per il “manager di rete” dedicato al coordinamento ed alla gestione del programma di rete;

• Consulenza per la ricerca in comune di partners, agenti, buyers, importatori, per la costituzione e gestione di centri comuni di servizi, per l’organizzazione di incontri b2b e visite aziendali in Emilia Romagna o nel paese target;

• Acquisto di spazi espositivi finalizzati alla partecipazione ad un evento fieristico nel paese target (max 20%);

• Affitto di sale e show room, costi per materiali promozionali, pubblicitari e informativi di rete;

• Realizzazione di siti internet; realizzazione della marca (brand) unitaria identificativa della rete;

• Spese di personale (max 20%); spese di coordinamento (max 10%).

Le spese potranno essere sostenute a partire dalla data di approvazione della graduatoria delle domande ammesse.
A ciascun progetto potrà essere assegnato un contributo fino al 50% delle spese ammissibili e fino ad un massimo di 150.000 Euro.

La scadenza dei termini per la presentazione delle domande è fissata al 27 settembre 2013. I progetti saranno finanziati secondo una procedura valutativa a graduatoria, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

CNA Forlì-Cesena ha predisposto un servizio di assistenza e consulenza per le imprese che desiderano partecipare ad un progetto e presentare domanda. Qualora l’iniziativa riscuota il Suo interesse, La invitiamo pertanto a rivolgersi a CNA Industria nelle persone di:
– Massimo Grandi tel. 0543 770218 massimo.grandi@cnafc.it
– Danila Padovani tel. 0543 770104 danila.padovani@cnafc.it
– Maurizio Garavini tel. 0543 770346 maurizio.garavini@cnafc.it

 

Exit mobile version