Site icon CNA Forlì-Cesena

Nasce il Consiglio di Amministrazione interaziendale Dismano

In seno all’esperienza di Faber, centro giovani e di aiuto ai compiti promosso da CNA Solidale, nasce un progetto nuovo ed ambizioso. Si tratta di un Consiglio di Amministrazione costituito da ragazzi e aziende che uniti operano per portare occasioni di crescita e sviluppo all’interno dell’area Dismano.

Che cos’è quindi il Consiglio? Un gruppo di giovani e giovanissimi che vogliono promuovere attività sociali e culturali. Ai ragazzi è affiancata una rete di imprese affiliate CNA che supporta e sostiene l’intervento sul quartiere.

L'azienda che partecipa al consiglio oltre a fornire materiali di recupero o scarto, come cartone o carta, contribuisce alla diffusione delle info degli eventi promossi dai ragazzi e partecipa alle riunioni del Consiglio.

Il Consiglio Interaziendale vuole avere la funzione di motore giovane di progetti a sostegno della realtà di quartiere. Un modo per attivare i ragazzi su iniziative ed eventi a supporto della comunità. Poterlo fare con l'appoggio delle aziende del Quartiere significa dare ai ragazzi la possibilità di conoscere il mondo che li circonda e di capire, in una fase di vita molto delicata, i legami tra chi produce in un dato territorio e il territorio stesso.

I ragazzi aderenti al Consiglio, come prima azione, hanno condiviso con le prime aziende aderenti, Nuova Sosma srl e Centro per l’Autotrasporto, lo statuto e le linee guida del progetto. 

STATUTO… “ovvero, le cose importanti per noi e che vogliamo condividere”

1. Pensiamo che sia fondamentale il rispetto per gli altri

2. Riteniamo gli amici un tesoro e una sorpresa continua
2A. E’ importante avere un  luogo in cui i ragazzi possano stare insieme
2B. E’ importante che agli amici venga sempre data una seconda opportunità

3. Il nostro desiderio fondativo è quello di conoscere e capire ciò che ci succede attorno

4. Stare con le persone che amiamo è indispensabile alle nostre vite

5. Desideriamo fare in modo di migliorare le zone verdi all’interno del Quartiere e di cercare di aumentare le aree pedonali o ciclabili

6. Ci impegneremo affinchè sia possibile “avere” più Arte e occasioni culturali da condividere nell’area Dismano

7. Vogliamo sentirci più sicuri all’interno del Quartiere

8. Desideriamo fare in modo che il Quartiere si trasformi in un luogo in cui è possibile divertirsi

9. Le modalità per attuare gli obiettivi del Consiglio sono impegno,  volontà, capacità di ascolto e voglia di conoscere

10.  Il nostro desiderio è quello di poter dar vita ad un progetto duraturo nel tempo e che ci permetta di “fare la differenza”

 

Exit mobile version