Site icon CNA Forlì-Cesena

La Legge di stabilità ha confermato le risorse destinate all'autotrasporto

CNA Forlì-Cesena

Al punto 10 dell'articolo 33 della Legge di Stabilità 2012 sono stati confermati i fondi destinati all'autotrasporto: 400 milioni di euro per l'anno 2012 da destinare a misure di sostegno al settore dell'autotrasporto merci.

Entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della suddetta legge, ovvero entro il 14 dicembre 2011, con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, saranno definite le modalità per la ripartizione delle risorse tra le diverse misure in coerenza con gli interventi già previsti a legislazione vigente e con le esigenze del settore

E’ stato nel frattempo firmato al ministero dei Trasporti, il protocollo d’indirizzo per la ripartizione dei 400 milioni destinati all’autotrasporto: 
 
– La parte maggiore dello stanziamento, pari a 135 milioni di euro, è destinata agli sgravi fiscali sul contributo al Servizio Sanitario Nazionale per le assicurazioni RCA e sulle spese non documentate degli autotrasportatori per conto terzi monoveicolari.
– Altri 91 milioni di euro andranno alla riduzione dei premi Inai;
– 75 milioni ai rimborsi dei pedaggi autostradali;
– 30 milioni serviranno per finanziare il supporto al trasporto combinato strada-mare (ecobonus) relativo ai viaggi effettuati nel 2011.
– Infine, 34 milioni sono destinati alla riduzione della tassa di possesso degli autoveicoli pesanti e 35 milioni per la ristrutturazione del settore e alle iniziative per la formazione.

Nel caso in cui la Commissione Europea dichiarasse lo sconto sulla tassa di possesso incompatibile con la normativa comunitaria, le parti hanno deciso che i 34 milioni di euro andranno alla riduzione dei pedaggi autostradali (25 milioni).


Per informazioni:
Lorenzo Corallini tel 0547 317525 – email lorenzo.corallini@cnafc.it 

 

Exit mobile version