Site icon CNA Forlì-Cesena

Legge 53/2000: aperta la seconda scadenza

C’è una legge nata per aiutare le imprenditrici a conciliare la loro vita personale con quella professionale in modo particolare nel delicato periodo della maternità.

E’ la legge 53/2000 che all’articolo 9,  si rivolge anche alle imprenditrici, lavoratici autonome, libere professioniste, lavoratrici a progetto, le quali possono presentare "progetti che consentano la sostituzione del titolare di impresa o del lavoratore autonomo, che benefici del periodo di astensione obbligatoria o dei congedi parentali, con altro imprenditore o lavoratore autonomo".
In sostanza, l’imprenditrice (titolare, socia, libera professionista o lavoratrice autonoma), oltre a poter contare sull’assegno Inps per il periodo di maternità, grazie alla legge 53/2000 può ottenere un contributo economico per remunerare un’altra persona che la sostituisca all’interno dell’azienda nel periodo della maternità presentando un progetto al dipartimento per le politiche della famiglia.
L’articolo 9 della Legge 53 del 2000, prevede quindi che possano essere presentati progetti sia per la sostituzione di maternità o paternità, ma anche per flessibilità, reinserimento e interventi innovativi in favore di lavoratori dipendenti
La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata per il 28 ottobre 2011.

Ulteriori approfondimenti  sono disponibili sul sito http://www.politichefamiglia.it/

Per informazioni:
Laura Pedulli tel. 0543 770175 – email: laura.pedulli@cnafc.it

Exit mobile version