CNA Turismo e Commercio ha progettato 3 percorsi unici per far scoprire le bellezze naturalistiche e culturali, le eccellenze dell’artigianato artistico e i segreti enogastronomici dell’Emilia-Romagna. Non è una novità, ma diventa una vera e propria leva turistica, quando a costruire percorsi come questi è una “squadra” di imprenditori che propone un territorio in senso ampio.
I percorsi sono stati lanciati al TTG – Fiera internazionale del turismo di Rimini; CNA era presente con uno stand col catalogo di percorsi esperienziali di CNA Emilia-Romagna, dove si sono organizzati decine di incontri con buyer nazionali ed internazionali.
I TRE PERCORSI ESPERIENZIALI DI CNA
Il primo percorso a Castrocaro è un’esperienza cicloturistica che mixa l’incontro con la splendida natura del territorio con le tracce della signora del forlivese Caterina Sforza, conclusa con un’esperienza gastronomica presso la Caffetteria ‘900 che, attraverso la loro maestria, faranno rivivere alcune ricette tipiche medievali.
Nel percorso di Sogliano si racconta come i prodotti del territorio ne possano far rivivere la storia, passando dalle “Teglie di Montetiffi” con la possibilità di vivere l’esperienza di realizzare questo simbolo del territorio, per poi scendere a visitare le fosse di “Antiche fosse” e di “Brandinelli”, percependo la magia con cui si produce il tanto pregiato formaggio di fossa.
A Cesenatico invece sarà possibile vivere l’esperienza delle tele stampate ruggine presso la stamperia Braghittoni, per poi visitare il Museo della Marineria e proseguire attraverso lo storico borgo dei pescatori, quindi ammirare e ascoltare i “maestri d’ascia”, detentori quasi esclusivi dell’antica capacità cantieristica di Cesenatico di realizzare barche che esportiamo in mezza Europa. Nel mezzo la possibilità di assaggiare la tipica piadina alici, radicchio e cipolla, presso la “piadineria del porto”.
Se vuoi rimanere aggiornato e richiedere informazioni sulle attuali e future iniziative di CNA Turismo e Commercio, compila il form e sarai ricontattata/o