Pomeriggio semiserio di ritrattistica mozartiana

Mercoledì 9 marzo 2022 | ore 17,30
Sala Sangiorgi – Istituto Musicale “A. Masini” | c.so Garibaldi, 98 – Forlì

Relatore: Danilo Faravelli

Pianista: Pierluigi di Tella

CHE FACCIA AVEVA MOZART?

Sappiamo che il suo viso era butterato a causa del vaiolo contratto da bambino. Sappiamo che una forte miopia lo costringeva spesso a fare uso di lenti correttive. Sappiamo che era orgogliosissimo della sua folta chioma bionda.

Peccato che i dipinti che lo ritraggono giunti fino a noi non ce lo presentino con gote a buccia d’arancia, né con un paio di occhialini
inforcati sul naso (pare piuttosto lungo) e solo in alcuni casi, cromaticamente assai poco espliciti, sprovvisto della candida parrucca con cui dimora nella nostra ingannata immaginazione.

La serata che vi proponiamo, punteggiata di sue musiche pianistiche eseguite dal vivo, si offrirà come virtuale visita guidata fra rappresentazioni fra loro assai diverse di uno stesso immortale soggetto: volti differenti aventi come comune denominatore un punto interrogativo, dietro il quale si cela un enigma il cui potere di incuriosire la nostra vista è pari alla sua capacità di sedurre il nostro udito.

Nel rispetto della normativa vigente, l’accesso all’evento sarà consentito solo in possesso di Green Pass, previa prenotazione.

Info e prenotazioni: Illary Zama – 0543 770210 – illary.zama@cnafc.it