CINEMA NEI LUOGHI DI CURA
CNA Forlì–Cesena porta il grande schermo al Centro Diurno La Meridiana e nel reparto di Psichiatria del Bufalini
Gli obiettivi del progetto
- Migliorare la qualità di vita , le capacità relazionali e il clima ambientale nei i trattamenti ospedalieri e riabilitativi dei pazienti. Spesso La quotidianità di chi vive un trattamento ospedaliero o la condizione di emarginazione che vivono molti dei pazienti con disagio psicopatologico é caratterizzata dall’impossibilità di godere di tutte quelle attività – grandi o piccole, importanti o marginali che siano – che costituiscono la vita al di fuori delle mura delle strutture
- Diminuire sintomi di alienazione, apatia e marginalità tra i pazienti e dunque di aumentare le capacità inter-relazionali e di comunicazione.
- Stimolare, attraverso la visione dei film, un percorso educativo sensoriale che orienti comportamenti, stili di vita e atteggiamenti adeguati allo scopo di approcciarsi a vivere al meglio e in modo più consapevole.
- Promuovere il potenziamento e la diffusione della cultura cinematografica e audiovisiva negli operatori della salute mentale, (ma con possibilità di estendere ed ampliare l’esperienza anche ad altri contesti di cura) approfondendo i procedimenti di analisi del film e del linguaggio audiovisivo, con particolare riferimento alle ricadute possibili come strumento di lavoro nelle relazioni di cura.
Il progetto è svolto in collaborazione con l’associazione Il Cimena, associazione di promozione sociale no profit, e l’AUSL Romagna.