Al via l’attribuzione del CIN (Codice Identificativo Nazionale) anche in Emilia-Romagna
Dal 21 agosto 2024 sarà necessario richiedere il CIN per le strutture dell’ospitalità alberghiera ed extra alberghiera, presso la piattaforma del […]
L’affitto turistico come non te lo ha mai spiegato nessuno!
Hai un appartamento o una camera e vorresti affittarla a turisti e viaggiatori? L’Hai già messa in affitto, ma avresti bisogno di chiarimenti? Ti sei perso nella burocrazia per poter svolgere questa attività? Ti stai chiedendo se devi aprire la partita iva per farlo e quale possa essere il regime fiscale più adatto?
CNA Forlì-Cesena ti assicura supporto completo nella gestione del tuo immobile per gli affitti brevi.
Dagli adempimenti tecnici e burocratici fino alla promozione della tua casa o del tuo appartamento puoi contare su un servizio a 360 gradi che ti consentirà di guadagnare senza rischi o preoccupazioni.
Compila subito il form sottostante, ti ricontatteremo per un colloquio informativo in cui ti daremo tutte le informazioni su questa preziosa opportunità.
RIFERIMENTI NORMATIVI
Con la conversione in legge del D.L. 145/2023 è stata introdotta una norma nazionale (art. 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito in legge 15 dicembre 2023, n. 191) che dispone in materia di locazioni turistiche e di Codice identificativo nazionale (CIN).
Il CIN è il codice con cui ciascuna struttura ricettiva turistica (albergo, campeggio, ostello, B&B, CAV, appartamento ammobiliato ad uso turistico etc.) dovrà essere identificata in ogni strumento di promozione e pubblicizzazione dell’offerta di ospitalità.
Il consiglio che possiamo dare è organizzarsi comunque in tal senso, per essere pronti quando la norma entrerà in vigore.
IL MECCANISMO IN EMILIA-ROMAGNA
In ottemperanza alla predetta normativa, a decorrere dal 21 agosto 2024 prenderà avvio la fase di sperimentazione della piattaforma nazionale che rilascia il CIN, già avviata in altre Regioni, anche per la Regione Emilia-Romagna. La fase si concluderà il 1 novembre 2024, con l’entrata in vigore definitiva dell’obbligo.
In particolare, sono previste 2 fasi:
INFOMAZIONI AGGIUNTIVE OLTRE A QUELLE PREVISTE DAL CIR
Tutti i gestori di attività turistico-ricettive devono ottenere il CIN (nella dicitura del Ministero le strutture extra-alberghiere sono tutte quelle che non sono alberghiere) che va esposto all’esterno della stabile. Oltre a dover essere utilizzato in qualunque annuncio. Va indicato il codice ateco prevalente/secondario(solo per chi esercita come impresa).Tutte le attività imprenditoriali devono essere in regola per i requisiti di sicurezza degli impianti che sono richiesti, tutti gli immobili devono essere dotati di rilevatori di gas combustibili e di monossido di carbonio.
Il CIN va richiesto chiaramente anche per chi non esercita l’attività in modo imprenditoriale. Tutte le attività immobiliari vanno identificate tramite la terna catastale.
Serve la SCIA per esercizio locazione turistica.
Si accede alla Banca dati nazionale tramite SPID, CIE , CNS o per i cittadini stranieri, ottenendo user e PSW dal ministero previa registrazione. Quindi ROS1000 rimane operativa come finestra di accesso per poi andare sulla piattaforma nazionale e ottenere il CIN.
SANZIONI DAL 1°NOVEMBRE 2024
INFORMAZIONI ISTITUZIONALI
CONTACT CENTER attivo da lunedi a venerdi dalle 9 alle 18
Cos’è una struttura ricettiva?
Si tratta di un edificio all’interno del quale gli spazi sono destinati al pernottamento e al soggiorno temporaneo dei turisti (o dei viaggiatori, o di chi richiede un affitto breve).
La principale classificazione va a suddividere le strutture ricettive in esercizi alberghieri ed extralberghieri; quest’ultime sono classificate secondo le leggi regionali.
Ciò vuol dire che per ogni regione si ha una diversa classificazione di strutture ricettive extralberghiere. Una struttura ricettiva extralberghiera si differenzia dalle strutture alberghiere per i servizi che vengono offerti e per il tipo di attività, che può essere imprenditoriale o meno, con limiti specifici.
CLICCA QUI per approfondimenti sulla la normativa della Regione Emilia Romagna.
La normativa nazionale e regionale comporta specifiche non semplicissime, sia per gli adempimenti da svolgere, sia per i limiti. Quali limiti? Un esempio banale è che esistono specifici limiti nell’utilizzo delle piattaforme per la prenotazione turistica. Limiti spessi non noti.
Esistono soluzioni che CNA è in grado di fornirti e chiarimenti che siamo in grado di offrirti.
Perché l’extra alberghiero è importante anche nella provincia di Forlì-Cesena?
In fondo siamo nel territorio dell’ospitalità, con tanti alberghi e soluzioni a disposizione dei viaggiatori. Proprio in quest’ultima definizione sta la questione: non è più giusto parlare solo di turisti, ma di persone che vogliono vivere un’esperienza, sentirsi momentaneamente parte di un territorio che visitano. Appunto i viaggiatori. E per dare la risposta ai viaggiatori è necessario proporre tante soluzioni in cui gli alberghi, pur importanti, sono una delle alternative. Infatti, c’è chi vuole piccole strutture, in posizioni particolari, isolate, vivere spazi diversi. E a queste domande possono dare risposta i Bed & Breakfast, gli affittacamere, i room and Breakfast, ecc.. ecc…
Non solo, il nostro territorio, che della costa e del turismo termale ha fatto un fiore all’occhiello dell’ospitalità, può in realtà offrire tante alternative di esperienza, che spesso si integrano: turismo sportivo, enogastronomico, culturale, paesaggistico, esperienziale. Opportunità che spesso vengono proposte in aree più piccole e per numeri più contenuti di ospiti, ma che comunque rappresentano un elemento importante per il nostro territorio. A queste domande, spesso espresse nei comuni delle nostre colline, possono dare risposta proprio strutture piccole, come quelle legare alla ricettività extra alberghiera.
Ecco, che quindi questa forma di ricettività diventa strategica per valorizzare ulteriormente le splendide terre in cui viviamo.
Consapevole di questo ruolo, CNA ha da tempo scelto di sostenere queste attività, spesso lasciate un po’ troppo sole di fronte al mercato e alla burocrazia.
Dal 21 agosto 2024 sarà necessario richiedere il CIN per le strutture dell’ospitalità alberghiera ed extra alberghiera, presso la piattaforma del […]
Il bando intende favorire la diversificazionee la destagionalizzazione dell’offerta turistica e dei relativi servizi, la competitività e la sostenibilità delle imprese […]
Il turismo vive anche di disponibilità di posti letto e in Italia, negli ultimi 15 anni, si è assistito al fenomeno […]
Perché l’extra alberghiero è importante anche nella provincia di Forlì-Cesena? In fondo siamo nel territorio dell’ospitalità, con tanti alberghi e soluzioni […]
Cos’è una struttura ricettiva? Si tratta di un edificio all’interno del quale gli spazi sono destinati al pernottamento e al soggiorno […]
Con il Decreto 29 aprile 2022 del Ministro dell’economia e delle Finanze concernente è stato approvato il modello di dichiarazione dell’imposta […]
Nell’ambito del progetto di promo-valorizzazione del territorio dell’Unione del Savio è ora operativo il portale turistico “I percorsi del Savio”. Sarà […]
Il Governo ha confermato la fine dello Stato di emergenza al 31 marzo. Da oggi, 1° aprile, fino al 30 aprile […]
I rincari energetici continuano a correre per le imprese con le stime per il primo trimestre dell’anno che indicano un aumento del 112% […]
È riconosciuto un credito d’imposta, in riferimento a determinate spese ammissibili (come più sotto elencate) sostenute nel periodo 7/11/2021-31/12/2024. Le misure sono […]
Sono previste due misure agevolative in forma di credito d’imposta e di contributo a fondo perduto, in riferimento a determinate spese […]
Sono previsti contributi diretti alla spesa per interventi di riqualificazione energetica, sostenibilità ambientale e innovazione digitale nel turismo, di importo non […]
Caricamento in corso…
Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.