patente a crediti

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha pubblicato sul proprio portale web una nota contenente indicazioni sulle modalità di riconoscimento di crediti aggiuntivi per le imprese e i lavoratori autonomi, rispetto al punteggio iniziale della patente a crediti, documento necessario per operare in cantiere.

L’incremento del punteggio iniziale della patente a crediti (fissato a 30 crediti) è possibile fino a un massimo di 100 crediti, e il DM di riferimento stabilisce i requisiti e il punteggio corrispondente nella tabella allegata al decreto stesso.

Le nuove funzioni, a titolo informativo e non esaustivo, sono:

  • Possibilità di inserire ulteriori requisiti posseduti dall’azienda e dal lavoratore autonomo titolare della Patente a crediti;
    – La normativa prevede l’erogazione fino ad ulteriori 40 crediti, attribuibili nel tempo per attività, investimenti o formazione
    – Accreditamento automatico dei crediti ulteriori basati sulla storicità dell’impresa, fino ad ulteriori 10 crediti
  • Possibilità di visualizzare i crediti anche da parte di tutti i soggetti abilitati e direttamente interessati a verificare il dato in questione da parte dei seguenti soggetti: Pubbliche Amministrazioni (ai fini della verifica nei procedimenti di appalto), Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (aziendali o territoriali); Gli Organismi paritetici; Responsabile dei lavori; Coordinatori per la sicurezza; Committenti che intendano affidare lavori a imprese o autonomi operanti nei cantieri edili.
  • Possibilità di designazione delegato. Gli operatori economici con patente al 9 luglio 2025 possono designare un delegato dal 10 luglio 2025 tramite l’applicazione “Gestione deleghe”. In assenza di delega, solo il responsabile aziendale (legale rappresentante, titolare) può operare sull’applicativo Patente a crediti.
  • Nuove richieste di patente. Dal 10 luglio 2025, gli operatori devono attestarsi sui sistemi INL tramite l’applicazione “Attestazione Legale Rappresentante/Titolare” e poi designare un delegato tramite “Gestione Deleghe”.

Per maggiori dettagli sulle nuove funzionalità è possibile rivolgersi presso gli uffici Creaimpresa di CNA FORLI’-CESENA.