Il seminario dedicato al tema “ESG: dalla teoria alla pratica”, che si è tenuto giovedì 17 luglio presso la sede CNA di Cesena, ha incontrato l’interesse delle imprese.
Il seminario è stato pensato con un taglio pratico, su misura per le piccole e medie imprese, con l’obiettivo di fornire indicazioni utili per iniziare a muovere i primi passi nel mondo della sostenibilità ESG. Durante l’incontro si è parlato in modo chiaro e concreto degli obblighi normativi in arrivo e di come affrontarli senza stress, illustrando le fasi operative per realizzare un Assessment e un Report ESG, e spiegando quali sono i principali indicatori da monitorare per costruire un Bilancio di Sostenibilità davvero efficace.
Un tema sempre più centrale anche per le PMI, che con l’evoluzione delle normative europee saranno sempre più coinvolte nei processi di rendicontazione ESG, soprattutto se inserite all’interno della filiera di grandi aziende. A confermare l’interesse crescente verso queste tematiche, la presenza di numerose imprese – in particolare della filiera moda – che hanno preso parte con attenzione e partecipazione al seminario.
Dopo l’apertura del responsabile di CNA Cesena Val Savio Piergiorgio Matassoni e l’introduzione del presidente provinciale di CNA Forlì-Cesena Sandro Siboni, il tema è stato trattato da Roberta Ricci, Sustainability Manager CNA Forlì-Cesena, che ha poi risposto a numerose domande da parte degli intervenuti, per terminare con un intervento conclusivo del direttore generale CNA Franco Napolitano.
CNA Forlì-Cesena è l’unica associazione del territorio a poter garantire agli associati un supporto sui temi ESG attraverso un servizio gestito internamente.
Chi fosse interessato a saperne di più può contattare: Roberta Ricci (0543 770319 – roberta.ricci@cnafc.it).























