Fino al 23 maggio 2026 la formazione in materia di sicurezza e salute potrà essere effettuata secondo le modalità previste dagli accordi stato regioni del 21 dicembre 2011 e del 22 febbraio 2012.  E’ quanto indicato dal nuovo Accordo Stato Regioni (ASR) approvato dalla Conferenza Stato-Regioni sulla formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza, vigente dal 24 maggio 2025 che accorpa e abroga i precedenti accordi.

Tra le principali novità viene introdotto il corso obbligatorio per Datori di Lavoro anche quando quest’ultimi non ricoprono il ruolo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione. Il corso dovrà essere completato entro il  23 maggio 2027.

Altre novità introdotte dal nuovo ASR riguardano il corso di aggiornamento dei preposti di ore 6 ogni 2 anni (attualmente è ogni 5anni), il corso per la conduzione di gru a ponte, macchine raccogli frutta e ragni.

Elemento importante è che scompare la possibilità di completare la formazione entro 60gg data assunzione. La prima interpretazione, in attesa di chiarimenti, è che la norma transitoria non possa essere considerata (ovvero applicazione dal 23 maggio 2026) e si raccomanda di adottare un atteggiamento prudente applicando l’art.37 comma 4 lettera a del D.Lgs. 81-08 ovvero di effettuare la formazione e, ove previsto, l’addestramento specifico, in occasione della costituzione del rapporto di lavoro o dell’inizio dell’utilizzazione qualora si tratti di somministrazione di lavoro.

Il nuovo ASR conferma la possibilità di effettuare la formazione sicurezza in modalità videoconferenza sincrona e in alcuni casi in modalità e-learning.

CNA è impegnata a mantenere un dialogo attivo con le istituzioni competenti per chiarire i dubbi presenti nel nuovo atto normativo, in modo che la sua applicazione sia corretta e il più semplice possibile per imprese e discenti.

Seguiranno approfondimenti.

Scarica il nuovo Accordo Stato Regioni