Il presente bando ha l’obiettivo di incentivare le imprese alla realizzazione di progetti per il miglioramento documentato, delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori.
A chi si rivolge il bando?
Destinatari dei finanziamenti sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura (CCIAA).
Progetti ammessi a finanziamento
-
Progetti per la riduzione dei rischi tecnopatici
-
Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
-
Progetti per la riduzione dei rischi infortunistici
-
Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto
-
Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività
-
Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli
Risorse economiche destinate ai finanziamenti: il finanziamento concedibile è a fondo perduto, calcolato sulle spese sostenute al netto dell’IVA, nella misura del 65% dell’importo delle spese ritenute ammissibili; L’ammontare del finanziamento è compreso tra un importo minimo di 5.000,00 euro (progetto minimo di circa € 8.000,00) e un importo massimo di 130.000,00 euro.
Modalità e tempistiche di presentazione della domanda: la domanda dev’essere presentata
esclusivamente in modalità telematica, con successiva conferma attraverso l’apposita funzione, presente nella procedura per la compilazione della domanda on line, di caricamento informatico della documentazione come specificato negli Avvisi regionali/provinciali. Tramite la sezione del sito
www.inail.it – ACCEDI AI SERVIZI ONLINE – le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consente, attraverso un percorso guidato, la compilazione e l’inoltro della domanda di finanziamento con le modalità indicate negli Avvisi regionali/provinciali.
Il bando apre il prossimo 14 Aprile e chiude alle ore 18,00 del 30 Maggio 2025